P. Antonio Montecalvo (1916-1981) – Italia.
Un telegramma della sera del 13 ottobre comunicava che a Montreal (Canada), il 10 ottobre 1981, era morto il P. Antonio Montecalvo.
Era nato a Panni (FG) il 17 marzo 1916, ed era entrato in Congregazione da giovane.
Al termine del Noviziato si legava al nostro Istituto con la Professione religiosa emessa a Ciorani il 29 settembre 1936. Il 30 agosto 1942 a Materdomini veniva ordinato Sacerdote da Mons. Bartolomeo Mangino, Vescovo di Muro Lucano.
Dopo essere stato in varie Comunità della Provincia, nel 1954 veniva inviato dai Superiori in Canadà per l’assistenza agli Emigrati Italiani. Per alcuni anni esercitò il suo ministero a Toronto nella parrocchia «Monte Carmelo», poi passò a Montreal nella parrocchia dei Redentoristi.
Ha lavorato con impegno in questo difficile campo apostolico. È stato inoltre un instancabile divulgatore della devozione a S. Gerardo in quella regione.
Il Superiore Provinciale di Toronto scrivendo al Superiore Provinciale di Napoli, nel giugno del 1967, diceva: “Io vi ringrazio sentitamente per l’opera del P. Montecalvo e per il suo zelante apostolato tra gli Italiani”.
Con la sua vita e con la sua attività ha dimostrato che l’apostolato redentorista non conosce limitazioni di alcun genere, e la sua scelta dell’Emigrante come soggetto particolarmente bisognoso di assistenza spirituale diventa per noi proposta di un apostolato da non trascurare con disinvoltura.
P. Giuseppe Capone
Superiore Provinciale
_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
_________________
________________________