Studente Filippo Minervino (1730-1764) – Italia.
Studente Filippo Minervino (1730-1764)
dottore in legge.
Nacque a Mormanno in provincia di Cosenza nel 1730.
Nel 1756 il giovane calabrese e dottore in legge Filippo Minervino, testimone delle meraviglie che i nostri Missionari operavano nel suo paese, li seguì nel loro ritorno a Ciorani, ed entrò in noviziato (forse a Deliceto), ove si distinse per la sua devozione e spirito di penitenza.
Divenuto, poi, professo, si mise con ardore a studiare le Scienze Ecclesiastiche; ma ben presto soccombette alla fatica. Divenne magro al punto che non aveva più che la pelle e le ossa.
Non sapendo che altri rimedi tentare, i medici consigliarono l’ aria nativa. Sempre obbediente il Minervino si lasciò condurre in Calabria; ma il secondo giorno del viaggio fu costretto a fermarsi in una osteria perduta fra le montagne.
Ben tosto si trovò ridotto agli estremi, e senza nessuno ad aiutarlo nei momenti di agonia.
Il moribondo prese in mano il suo Crocifisso per chiedere forza e coraggio, quando ad un tratto un Vescovo, che andava alla sua residenza, attraversò quel villaggio: Iddio, che il Minervino aveva servito con tanto amor, gli mandava quell’angelo per assisterlo nei suoi ultimi istanti; ed egli spirò il 29 aprile 1764 fortificato e consolato, abbracciando il suo Crocifisso.
Era nell’ anno 34 dell’età sua.
(Berthe 817).
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________