Miller Paul redentorista

P. Paul Miller, C.Ss.R. 1934-2016 – USA

P. Paul Miller, C.Ss.R. 1934-2016.

Il redentorista P. PaulMiller, 1934-2016, USA, Provincia di Baltimora. Fu parroco e predicatore  di ritiri popolari dopo sette anni di esperienza missionaria in Brasile. Anche nella tarda età fu umile e attivo sacerdote e direttore spirituale di molti religiosi. Morì a 82 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Miller
  • Nome = Paul
  • Nazionalità = USA – (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 26-Ago-1934
  • Morto = 12-Set-2016
  • Professione = 02-Ago-1957
  • Sacerdote = 17-Giu-1962

Padre Paul Miller, C.Ss.R.
26 agosto 1934 – 12 settembre 2016
parroco e Direttore di ritiri popolari,
oarroco emerito della Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, Port Ewen, NY

Padre Paul Miller nacque da Augustine e Frieda (Fischer) Miller il 26 agosto 1934 a Milford Square, PA.
Sin dai suoi primi anni, Paul espresse il desiderio di seguire le orme di suo zio, il Padre Leonard Miller, C.Ss.R., e diventare sacerdote. Era attratto dall’abito redentorista di zio Lennie e dal rosario di quindici poste che gli pendeva dalla cinta.
Per realizzare questo sogno, Paul entrò nel seminario minore del St. Mary College (North East, Pennsylvania) per quattro anni di scuola superiore e due anni di college.

Dopo il diploma entrò nel noviziato (llchester, MD), e professò i suoi primi voti come Redentorista il 2 agosto 1957.
Continuò i suoi studi a Mount St. Alphonsus (Esopus, NY) dove emise la professione perpetua il 1 settembre 1960 e poi ordinato fu sacerdote dal Cardinal Francis Spellman il 17 giugno 1962.
Il primo incarico sacerdotale di Padre Paul fu nella Viceprovincia di Campo Grande (Brasile) dove trascorse sette anni a predicare il Vangelo e ad aiutare molti ad approfondire la loro relazione con Dio.

Al suo ritorno nella Provincia di Baltimora prestò servizio in diverse parrocchie.E quando dall’allora provincia di Oakland arrivò una richiesta di aiuto, padre Paul si offrì volontario di “andare all’Occidente” dove servì fedelmente per undici anni come pastore in due parrocchie: Sacro Cuore (Seward, AK) e San Tommaso (Coeur d’Alene , ID).

Al termine di questi incarichi, Padre Paul ritornò nella Valle dell’Hudson dove per nove anni prestò servizio come parroco della Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria (Port Ewen, NY). È stato l’ultimo parroco redentorista di questa parrocchia, perché poi è stata restituita alle cure dell’Arcidiocesi di New York nel 1999.
Secondo padre Gene Grohe, C.Ss.R., parroco del Sacro Cuore (Esopus, NY), i parrocchiani ricordano ancora padre Paul come un umile e santo sacerdote.
L’ultimo incarico di padre Paul è stato a Notre Dame Retreat House (Canandaigua, NY), dove ha vissuto e lavorato per 17 anni. Non solo era un predicatore popolare di ritiro, ma era anche il direttore spirituale di molti religiosi della zona.

Secondo padre Frank Jones, superiore di Notre Dame, padre Paul aveva molti altri talenti e interessi. Amava la vita all’aria aperta dove poteva pescare e cacciare.
Aveva un “pollice verde” messo a frutto nel fare tutto il giardinaggio e la cura del prato a Notre Dame. Sul terreno del Ritiro costruì un laghetto e lo rifornì di pesci in modo che le persone avessero un altro posto tranquillo per meditare e approfondire il senso della presenza di Dio.
Amava la storia, specialmente quella della Chiesa cattolica americana; era un artista compiuto; costruì e pilotò aeroplani modellistici; era molto abile nell’arte delle perline dei nativi americani, producendo mocassini e cinture; e imparò anche a suonare il banjo.

All’inizio di quest’anno, quando la salute di padre Paul iniziò a calare, si ritirò dalle sue attività all’aperto, molto amate, ma continuò a svolgere i suoi compiti nella casa dei ritiri.
Sei settimane fa gli è stato diagnosticato un cancro pancreatico aggressivo. Sapendo che il suo tempo sulla terra stava volgendo al termine, ha richiesto un trasferimento alla struttura sanitaria Redentorista del St. John Neumann Residence a Stella Maris (Timonium, MD) dove ha ricevuto grande cura fino alla morte, il 12 settembre 2016.
È stato un fedele redentorista, un sacerdote devoto e un rettore attento.
Riposi in pace.

__________

 Leggi tutto il file *.pdf   in lingua inglese

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi