P. Jan Mikrut, C.Ss.R. 1942-2013 – Polonia.
P. Jan Mikrut, C.Ss.R. 1942-2013.
Il redentorista P. Jan Mikrut, 1942-2013, Polonia, Provincia di Varsavia. Apostolo di Radio Maryja fin dalla fondazione. Promotore di ritiri e oasi spirituali. Persona retta, non accettava compromessi quando si trattava di cose di Dio. Morì a 70 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Mikrut
- Nome = Jan
- Nazionalità = Polonia – (Provincia di Varsavia)
- Nato = 17-Giu-1942
- Morto = 04-Gen-2013
- Professione = 24-Set-1962
- Sacerdote = 10-Ago-1969
Il 4 gennaio 2013 è morto il Padre Jan Mikrut, Redentorista, che sin dall’inizio di Radio Maryja era nello staff della Radio, servendo per tanti anni; fu catechista, predicatore di ritiri, uomo di preghiera. Aveva 70 anni.
Negli ultimi mesi il P. Jan Mikrut soffrì di cancro e morì il 4 gennaio alle 21.00 presso l’ospizio a Gliwice.
Della sua morte ha informato sulla stazione di Radio Maryja il direttore della radio, padre Tadeusz Rydzyk CSsR: “Alle 9:00, all’ora della Appello di Jasna Gora, abbiamo detto addio al padre Jan Mikrut. Ciò è molto triste per noi. Padre Jan ci ha sempre dato forza e coraggio all’inizio e nello sviluppo di Radio Maryja, coinvolgendosi interamente” – ha detto padre Tadeusz Rydzyk.
– Il Confratello Redentorista ha coscientemente vissuto la sua vocazione e non accettava compromessi quando si trattava di cose di Dio, era anche preoccupato per gli affari della Provincia, di Radio Maryja e TV Trwam – così ha detto di P. Jana Mikrut il padre Pietro Chyla, Vicario Provinciale della Provincia Redentorista di Varsavia.
– È rimasto fedele fino alla fine a questo lavoro, per tutto quello che interessava. Recentemente, quando l’ho incontrato, si è espresso con grande preoccupazione e ansia, in Radio Maryja e nella TV Trwam.
Era un uomo molto profondo. Conosciamo il suo luogo misterioso e affascinante di Brzeg, vicino a Zakopane. Non c’era praticamente nulla per creare un centro di ritiri. Ma egli non l’ha mai mollato. Chiamiamolo “civiltà”: era il suo eremo, un luogo in cui ha affascinato molte persone – ha detto padre Piotr Chyla.
Padre Jan Mikrut era nato a Nowy Bork nella diocesi di Rzeszów il 17 giugno 1942. Entrò nei Redentoristi nel 1961. Un anno dopo fece i suoi primi voti a Lomnica. Dopo aver studiato la filosofia e la teologia presso il Seminario Maggiore Redentorista di Tuchów, fu ordinato sacerdote nel 1969.
RIRM (Radio Maryja).
_____ Leggi il file pdf ___ in polacco