Miele Michele redentorista

P. Michele Miele (1774-1858) – Italia.

P. Michele Miele (1774-1858)

Nacque a Cicciano presso Nola nel 1774.

All’ età di 20 anni entrò in congregazione, e, come è noto a tutti, fu sempre un soggetto pacifico, caritatevole, osservante delle regole, e nella verde età sua un indifesso operaio nella Vigna del Signore.

Da rettore di S. Angelo a Cupolo passò ad essere rettore di Materdomini nell’agosto 1824.

Nel Memoriale del rettore maggiore Cocle si legge nel dì 18 agosto 1824: nuovo rettore di Caposele (cioè Materdomini) P. D. Michele Miele.

Padri assegnati: Tozzi, Perretta, Caccese, Giallanella, Martuscelli, Giacobbe, Marano, Martino.

Nel libro delle visite di S. Angelo, il visitatore P. Izzo lasciò scritto così: il rettore P. Miele è pieno di carità ed ispira a tutti confidenza; è amante del travaglio e dell’osservanza. Gli piace uscire spesso, ma fa molto male alla comunità.

Fu rettore anche nel collegio di Ciorani verso il 1847, e poi eterno ministro, come mi scrisse il P. Francesco Mautone.

Il dì 28 novembre 1858, assalito da un tocco apopletico, in poche ore se ne volò al cielo verso le 4 pomeridiane dal collegio di Ciorani all’età di circa 84 anni. Era un vero colosso a dire del su citato P. Mautone.

Veniva chiamato «Miele maggiore» per distinguerlo da «Miele minore», suo fratello Antonio, che da santo, come lui, morì pure a Ciorani il 29 giugno 1833 di anni 56.

A Ciorani si conserva il suo ritratto con la seguente iscrizione:

«R. P. D. Michaelis Miele C. SS. R. effigies qui in Arce Rainolae, Nolanae Dioecesis ortus, pertingens 20 annun eidem Societati nomen dedit; patientia, modestia, charitate, necnon regulari observantia conspicuus; in Missionibus, aliisque praedicationis officiis perassiduus.
Semel juvenum Praefectus, pluries Rector, corde mitissimus ideo amabilis omnibus.
Die 27 nov. 1858 extremo morbo correptus, aetatis suoe 84, Ecclesiae Sacramentis munitus inter omnium lacrimas in domo Juranorum accubuit.»

Trattava molto bene gli esercizianti; per cui accorrevano a Ciorani in gran numero.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ciorani (SA). Una antica veduta della facciata della Casa Redentorista, centro di vivace apostolato e meta di esercizi spirituali. Vi fu superiore per diversi anni il P. Michele Miele che vi morì nel 1858.
Ciorani (SA). Una antica veduta della facciata della Casa Redentorista, centro di vivace apostolato e meta di esercizi spirituali. Vi fu superiore per diversi anni il P. Michele Miele che vi morì nel 1858.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi