P. Franciszek Micek, C.Ss.R. 1935-2021 – Polonia.
P. Franciszek Micek, C.Ss.R. 1935-2021.
Il redentorista P. Franciszek Micek, 1935-2021, Polonia, Provincia di Varsavia. Nato in Polonia, visse una vita impegnata nelle missioni di Argentina e del Brasile servendo varie città e villaggi. Fu destinato alla fondazione della comunità del Santuario del Buon Gesù da Lapa che servi con grande dedizione e con passione archivistica, raccogliendo notizie dei lavori apostolici dei confratelli. È morto a 86 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Micek
- Nome = Franciszek
- Nazionalità = Polonia (Provincia di Varsavia)
- Nato = 10-Lug-1935
- Morto = 07-Dic-2021
- Professione = 31-Ago-1959
- Sacerdote = 19-Lug-196
Annuncio della morte
Il 7 dicembre 2021, in un ospedale di Salvador (Brasile), è ritornato alla Casa del Padre il padre Franciszek Micek, CSsR. Ha vissuto 86 anni, di cui 62 di vita religiosa e 57 di sacerdozio.
Signore, donagli il riposo eterno!
La sua biografia
Padre Franciszek Micek nacque nel 10 luglio 1935 a Szynwałd , figlio di Stanisław e Katarzyna nata Prokop. Fin dalla prima infanzia, è stato associato al santuario di Tuchów, all’ombra del quale è cresciuto.
In Tuchów nacque il suo vivo interesse per i Redentoristi. Perciò, dopo il diploma della settima classe della scuola primaria, entrò nel giovenato a Toruń, il cui preside era P. Józef Jarosz.
Tre anni dopo, a diciassette anni, iniziò il noviziato a Łomnica, sotto la guida di padre Emanuel Trzemeski, e il il 2 agosto 1953 emette i primi voti religiosi.
Più tardi, a Tuchów, nel 1954, superò l’esame di maturità e poi iniziò i suoi studi seminaristici di filosofia a Toruń.
Tuttavia, interruppe improvvisamente il percorso formativo per concedersi il tempo di una decisione più matura sulla sua vita.
Iniziò a lavorare nel Consiglio nazionale di Gromadzka. Mentre completava il servizio militare a Lublino, prese una nuova decisione di diventare sacerdote, cosa possibile nella Congregazione Redentorista con l’approvazione del Primate card. Wyszyński.
Nell’agosto 1958 iniziò il noviziato a Braniewo, dove P. Alfons Ziober fu suo maestro.
Terminò il noviziato emettendo i voti religiosi il 31 agosto 1959, dopo di che iniziò gli studi di filosofia nel seminario redentorista di Tuchów.
Dopo, emise la professione perpetua il 31 agosto 1962 e fu ordinato sacerdote dal Vescovo Jerzy Ablewicz il 19 luglio 1964 a Tuchow.
Ancora in seminario nacque la sua vocazione missionaria, soprattutto pensando all’Argentina, anche se la “cortina di ferro” era ancora chiusa.
Nel mese di gennaio, nell’anniversario del Millennio,anno 1966, grazie agli sforzi di. John Piekarski, insieme ad altri quattro confratelli attraversò Vienna e Roma fino in Argentina, dove tutti furono ricevuti dal Vice-Provinciale P. Marian Kieniarskiego.
Lavorò nelle foreste argentine per dieci anni (1966-1976), servendo come missionario in 2 città e 22 villaggi.
Nel 1973 fu fondata una missione di Redentoristi Polacchi in Brasile , Bahia, dove P. Franciszek fu trasferito nel 1976. Si dedicò al lavoro pastorale nei villaggi della parrocchia di Bom Jesus da Lapa e nel Santuario del Buon Gesù da Lapa.
Per diversi anni è stato cappellano vocazionale ed educatore di seminario nelle case di formazione redentoriste.
Insieme ai suoi confratelli, ha svolto molte opere missionarie e peregrinazioni dell’immagine del Buon Gesù in parrocchie lontane.
Per quasi 40 anni ha pubblicato il bollettino “Noticiario” in polacco e portoghese, e dal 1996 anche un piccolo bollettino mensile ” Ax da Bahia”.
Era impegnato a raccogliere e organizzare i dati storici della missione redentorista brasiliana, pubblicando in portoghese per gli archivi della Congregazione i cosiddetti Cadernos Documentarios, dai vari campi del lavoro apostolico della Viceprovincia di Bahia.
È morto il Il 7 dicembre 2021, in un ospedale di El Salvador (Brasile), dopo aver vissuto 86 anni, di cui 62 di vita religiosa, e 57 di servizio missionario e sacerdotale.
Riposa a Bom Jesus da Lapa , presso l’amato Santuario del Buon Gesù a Bahia.
Leggi il file originale pdf _ in polacco