( ◊ in Germania) – P. Alphonse Meyer (1844-1913) – (+ in Germania)
P. Alphonse Meyer. Waldscheid. (Lorraine, Germania) 1913.
Il P. Meyer è nato l’8 marzo 1844 a Waldscheid presso Sarrebourg, e al suo battesimo ricevé il nome di Alfonso.
Dieci anni dopo, il P Zobel, il più famoso dei missionari Redentoristi tedeschi in quel tempo, predicando una missione in una parrocchia vicina preannunziò la vocazione religiosa del giovane Alfonso. Dalla sua prima giovinezza, in effetti, il giovane Meyer fu sempre accompagnato dall’idea di diventare un grande missionario.
Diventò sacerdote e vicario a Meaux, incontrò il P. Lorrain venuto a predicare. Il giovane vicario si confidò col missionario: fu deciso un ritiro ad Avon e poco dopo l’abate Meyer entrò nel noviziato di Avon sotto la guida del P. Chavatte.
Il Padre Meyer predicò e fece tante missioni al nord poi nella regione di Contamine. Dovunque produceva la più profonda impressione.
Era di bella presenza, aveva una voce tonante. Non nascondeva mai la verità, era tremendo dal pulpito, ma molto accogliente al confessionale, amante della preghiera ogni giorno col suo rosario nelle mani.
All’esterno era un pilastro d’apostolato e con i suoi confratelli, come con il popolo, dimostrava una giovialità e una buona natura affascinante per trentasette anni.
Il P. Meyer si dedicò con zelo alla salvezza delle anime – “Vidi praevaricantes et tabescebam: quia eloquia tua non custodierunt.” Ps. 118.
Professione: 8 dicembe 1873.
Ordinazione sacerdotale: 29 giugno 1870.