Mese del Cuore Eucaristico
La devozione al Cuore Eucaristico di Gesù, cara alla tradizione redentorista, non si presenta come un doppione e tanto meno come antagonista alla devozione al Sacro Cuore di Gesù. E’ piuttosto un aspetto particolare della grande devozione al Sacro Cuore di Gesù, contemplato nell’atto di istituire l’Eucaristia e il Sacerdozio durante l’ultima Cena.
Il P. Michele Mazzei (1878-1954), superiore provinciale dei Redentoristi di Napoli dal 1930 al 1933 e poi consultore generale della Congregazione, era solito dire: “La devozione al Sacro Cuore per noi redentoristi è nella forma di devozione al Cuore Eucaristico di Gesù”.
Già tempo prima il P. Mathias Raus (1829-1917), superiore generale dei Redentoristi dal 1894 al 1909, fu il primo Direttore generale della Arciconfraternita del Cuore Eucaristico, affidata dal papa Leone XIII ai Redentoristi. “perché quella conveniva ai figli di S. Alfonso M. de Liguori, il grande apostolo della devozione al S. Cuore”. E nella circolare del 6 gennaio 1906 rivolta a tutti i Congregati, il P. Raus, dopo aver affrontato la storia, la teologia di questa devozione e come fosse secondo i sentimenti del fondatore S. Alfonso, raccomandava: “Nelle predicazioni o confessioni, in casa o fuori, abbiamo la premura di raccomandare ai fedeli, secondo si giudicherà opportuno, questa devozione al Cuore Eucaristico”.
Un apprezzamento particolare è stato dimostrato anche dal P. Juan Lasso de la Vega, vivente e già Superiore generale della Congregazione. Rispondendo ad un invito rivoltogli dal P. Ermelindo Masone, così si esprimeva: “Nello spirito delle associazioni riconosciute dalla Chiesa nella sua legislazione si pone, rivestendo particolare importanza, l’Associazione del Cuore Eucaristico di Gesù, il cui scopo specifico, oltre agli scopi comuni a tutte le associazioni di fedeli, è il culto fervente al Cuore Eucaristico di Gesù per l’atto della istituzione del sacramento della Eucaristia. I fedeli associati venerano, amano, ringraziano il Signore Gesù per il segno di amore infinito a noi dato nell’ultima Cena”.
Il nostro sito – nel ricordo dell’ultimo tenace apostolo di questa devozione, P. Ermelindo Masone scomparso poco prima della visita di Giovanni Paolo II a Pagani – vuole proporre a beneficio di quanti lo desiderano questo Mese del Cuore Eucaristico, scandito giorno per giorno da un tema, da un fioretto, da un ossequio e da una giaculatoria.
____________________
1 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù.
Fioretto
Fate la comunione spirituale ad ogni ora per espiare la trascuratezza di chi non ricorda l’amore del Cuore Eucaristico di Gesù.
Ossequio
Prendete l’abitudine di invocare il Cuore Eucaristico di Gesù, per tenere sempre vivo nell’anima il suo supremo amore. E’ un titolo particolarmente dolce al suo amore e sovranamente efficace per infiammare le anime.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – centro dei cuori,
accendi palpiti – di santi ardori.
2 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù – compagno del nostro esilio – io ti adoro.
Fioretto
Consacrate al Cuore Eucaristico di Gesù tutte le azioni del mese, procurando di operare sempre, secondo l’offerta quotidiana, per Lui, con Lui, in Lui.
Ossequio
Fate una visita al Cuore Eucaristico di Gesù “compagno del nostro esilio” e prendete la risoluzione di non far mai passare giorno senza visitarlo.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico – fa che all’Altare
come ape vigile – possa vegliare.
3 Giugno
Tema: Cuore solitario.
Fioretto
Per non dimenticare e abbandonare il Cuore Eucaristico di Gesù, ricordate sempre queste parole: “Per essere buoni cattolici, il che vuol dire santi, dobbiamo essere i tralci di questa florida vite, l’eucarestia; dobbiamo bere a quella fonte e mangiare quel pane, che ridà la vita e l’immortalità”.
Ossequio
Trattenetevi alcuni minuti davanti all’immagine del Cuore Eucaristico di Gesù, pensando alle straordinarie prove di amore che vi ha dato e fatevi apostolo per combattere la solitudine in cui è lasciato e per portare a Lui i cuori degli altri.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – Pane di cielo,
con ansia fervida – Te solo anelo.
4 Giugno
Tema: Cuore umiliato.
Fioretto
Offrite ogni azione al Cuore Eucaristico, per riparare al cinismo di coloro che vivono dimentichi da Lui.
Ossequio
Dopo una buona confessione, accostatevi con fervore alla SS. Comunione, perché si compia il vostro dono a Gesù per tutta la vita.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – Ti cerco un dono:
degno tu rendimi – del tuo perdono.
5 Giugno
Tema: Cuore abbandonato.
Fioretto
Lasciate cadere con naturalezza e bel garbo una parola buona nel cuore di coloro che oggi avvicinate, per rimediare ai peccati di coloro che hanno abbandonato la via del bene e dell’amore divino.
Ossequio
In una breve visita al SS. Sacramento o dinanzi all’immagine del Cuore Eucaristico di Gesù, esaminatevi come avete vissuto il battesimo o la vostra consacrazione.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – di gioia immensa,
donaci l’estasi – della tua mensa.
6 Giugno
Tema: Cuore dimenticato.
Fioretto
Evitate con cura quel peccato veniale che vi domina più tenacemente, per non incorrere nel grave danno della tiepidezza.
Ossequio
Assistete alla Santa Messa e pregate il Cuore Eucaristico di Gesù, perché conservi la vostra anima sempre nel fervore del suo servizio.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – che vegli e aspetti
alle tue soglie – fa che mi affretti.
7 Giugno
Tema: Cuore disprezzato.
Fioretto
Raccoglietevi dinanzi all’immagine del Cuore Eucaristico di Gesù ed esaminate con diligenza quale sia l’occasione delle vostre infedeltà ai buoni propositi e risolvete di fuggirla per non divenire vittima del mondo.
Ossequio
Recitate spesso nella giornata la giaculatoria: “Cuore Eucaristico di Gesù, accrescete in noi la fede, la speranza, la carità”.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – manna fiorita,
sia la tua grazia – cibo di vita.
8 Giugno
Tema: Cuore oltraggiato.
Fioretto
Fate una mortificazione per ciascun senso per espiare il disprezzo, che si fa da molti, dei cinque precetti della Chiesa.
Ossequio
Partecipate alla S. Messa e ricevete la S. Comunione con particolare devozione per consolare il Cuore Eucaristico di Gesù di tante irriverenze e sacrilegi, che subisce.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – fiamma del cielo,
in tutti gli uomini – arda il tuo zelo.
9 Giugno
Tema: Cuore dimenticato dagli uomini.
Fioretto
Combattete ogni distrazione durante la Messa e nelle preghiere, per riparare gli eccessi dei sacrileghi che profanano le Sacre Specie.
Ossequio
Guardate l’immagine del Cuore Eucaristico di Gesù e dite: “Cuore Eucaristico di Gesù abbiate pietà di me”.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – ostia vivente,
con te sia vittima – il cuor fidente.
10 Giugno
Tema: Cuore che ama i nostri cuori.
Fioretto
Trasformate in puro amore ogni atto, anche minimo, della giornata per espiare la satanica noncuranza degli atei volontari.
Ossequio
Durante la giornata ripetete l’invocazione: Cuore Eucaristico di Gesù, che ardete di amore per noi, infiammate i nostri cuori di amore per Voi.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – fonte di amore,
Ti canti ogni anima – gloria ed onore.
11 Giugno
Tema: Cuore supplicante di essere amato.
Fioretto
Riflettete durante il giorno che “in mezzo alle miserie quotidiane della vita avete bisogno di forza e di aiuto, e questo vi verrà dalla S. Comunione, che v’inebria di amore per Dio e per le anime” (San G. B. Cottolengo).
Ossequio
Accostatevi alla S. Comunione e pregate il Cuore Eucaristico di purificare il vostro cuore e accendervi quell’amore che è venuto a portare sulla terra.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – celeste Fiore
fammi tu splendere – del tuo candore.
12 Giugno
Tema: Cuore paziente ad attenderci.
Fioretto
Pensate spesso durante il giorno al motivo di S. Agostino: “Temo Gesù che bussa e passa” e risolvete di non porre indugi alla divina ispirazione.
Ossequio
Dinanzi al S. Tabernacolo pregate il Cuore Eucaristico di Gesù perché vi aiuti a corrispondere sempre con generosa prontezza alla grazia delle sue chiamate.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – al dolce invito
vengo, e perdonami, – io son pentito.
13 Giugno
Tema: Cuore premuroso di esaudirci.
Fioretto
Uniformatevi alla volontà divina accettando le sofferenze della vita in unione a quelle di Gesù e Maria.
Ossequio
Partecipate alla S. Messa unendovi ai sentimenti del Salvatore, nostro mediatore presso il Padre Celeste.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – sempre a Te unita,
sommessa e docile, – sia la mia vita.
14 Giugno
Tema: Cuore desideroso delle nostre preghiere.
Fioretto
Nelle difficoltà dite al Signore: Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, e ricorrete con grande fiducia al Cuore Eucaristico di Gesù perché ve la faccia compiere.
Ossequio
Usate particolare modestia in chiesa, evitando quelle piccole irriverenze che non poco contristano il Cuore Eucaristico di Gesù.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – gioia dei Santi,
fa che con gli Angeli – l’amor ti canti.
15 Giugno
Tema: Cuore focolare di nuove grazie.
Fioretto
Proponi di sempre partecipare alle manifestazioni pubbliche, specialmente eucaristiche, e contribuisci quanto più puoi al loro trionfale successo.
Ossequio
Procura di conoscere la devozione al Cuore Eucaristico e di coltivarla con amore.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – da mane a sera
Ti volgo supplice – la mia preghiera.
16 Giugno
Tema: Cuore desideroso di parlare alle anime.
Fioretto
Rinnovate spesso le vostre promesse battesimali, proponendo di vivere sempre fedelmente la vostra incorporazione a Cristo.
Ossequio
Accostatevi alla santa Comunione per aderire sempre più al Cuore Eucaristico di Gesù.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – amor verace
In Te si stringano, – gli uomini in pace.
17 Giugno
Tema: Cuore dolce rifugio della vita nascosta.
Fioretto
Accostatevi alla S. Comunione con filiale confidenza e riconoscenza grande.
Ossequio
Riparate con amore, la lode e la preghiera le bestemmie che i cattivi lanciano contro Dio, la Madonna, i santi.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – nel bene assorto,
da quest’oceano – guidami al porto.
18 Giugno
Tema: Cuore maestro dell’unione divina.
Fioretto
Meditate la parola di Gesù: “Non chi dice: signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio” e giudicate quale è il vostro amore per Lui.
Ossequio
Con la guida del Vangelo studiate gli esempi eucaristici e fate dell’umiltà e della dolcezza il vostro distintivo di devoto del Cuore Eucaristico di Gesù.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – di luce sede
raccogli i popoli – in una fede.
19 Giugno
Tema: Cuore di colui che dorme ma sempre veglia.
Fioretto
Nell’ambiente del vostro lavoro mostratevi sempre buon cristiano! Anche chi osasse deridervi poi vi stimerà di più. I cattivi sono coraggiosi solo perché spesso i buoni sono vili.
Ossequio
Usate particolare gentilezza con quella persona che meno vi aggrada, per espiare gli odi inveterati di coloro che non vogliono perdonare mai.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – nostra speranza,
nel duro esilio – dacci costanza.
20 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù abbiate pietà di noi.
Fioretto
Moltiplicate gli atti di fede nell’amore del Cuore Eucaristico di Gesù, supplicandolo affinché sia più conosciuto ed amato.
Ossequio
Ponete un’immagine del Cuore Eucaristico di Gesù in un posto di onore nella vostra casa.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – mite ed umile,
richiama i prodighi – in un ovile.
21 Giugno
Tema: Gesù ostia, io voglio consolarti.
Fioretto
Usate ogni mezzo, specialmente la preghiera, per impedire il pervertimento degli innocenti, i quali tanto consolano il Cuore Eucaristico di Gesù.
Ossequio
Sostate ogni giorno qualche minuto in chiesa per una visita di consolazione al Cuore Eucaristico di Gesù.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – amante e buono,
concedi affabile – il tuo perdono.
22 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù, io mi unisco a te.
Fioretto
Cercate di tenervi sempre alla presenza di Dio in unione al Cuore Eucaristico di Gesù.
Ossequio
Prima di accostarvi alla S. Comunione, pregate i santi apostoli Pietro e Giovanni a ben disporre il vostro cuore, come essi già prepararono il Cenacolo.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – verace amico,
concedi all’anima – sentir pudico.
23 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico, io mi immolo con te.
Fioretto
Prendete l’abitudine di mortificare ad ogni pasto la vostra gola con una piccola rinuncia.
Ossequio
Partecipate alla S. Messa, unendovi all’immolazione del Cuore Eucaristico di Gesù e pregandolo che vi doni lo spirito di sacrificio.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – fa che nel mondo
io possa vivere – di te giocondo.
24 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù, io mi anniento innanzi a te.
Fioretto
Siate umili astenendovi di parlare di voi stessi sia in bene che in male.
Ossequio
Soccorrete il vostro prossimo bisognoso ricordando il detto evangelico: “Non sappia la tua destra ciò che fa la tua sinistra”.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – fa che quaggiù
possa raccogliere – le tue virtù.
25 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù, io voglio dimenticare me per pensare a ee.
Fioretto
Nella vostra casa, nell’ambiente di lavoro, siate pazienti, servizievoli, cortesi con tutti per amore del Cuore Eucaristico.
Ossequio
Riflettete spesso durante il giorno a quelle parole: “Non ha mai compiaciuto se stesso”.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – paziente e pio
rendi a Te simile – questo cuor mio.
26 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù, voglio essere dimenticato e disprezzato per amor tuo.
Fioretto
Accettate tutte le piccole croci che Gesù vi offre, ripetendo affettuosamente “Deo gratias”.
Ossequio
Privatevi per amore del Cuore Eucaristico di Gesù di qualche soddisfazione.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – del mio Signore,
di Te sol gloriasi – questo mio cuore.
27 Giugno
Tema. Cuore Eucaristico di Gesù, voglio essere compreso ed amato solo da te.
Fioretto
Usate pazienza e calma nelle parole e nel contegno, anche se incompreso, accusato a torto o insultato.
Ossequio
Privatevi di qualche cosa superflua per soccorrere i poveri o i bisognosi delle missioni.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – sei tutto mio,
gradito rendimi – solo al mio Dio.
28 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù, tacerò per ascoltarti e per perdermi in te.
Fioretto
Ponete un freno alla vostra lingua, evitando parole inutili e per abituarvi a tacere con le creature.
Ossequio
Fate un diligente esame sul modo con cui impegnate il tempo, col proponimento di impiegarlo per l’avvenire come vorreste averlo impiegato in punto di morte.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – tra incensi e fiori
fa che ogni spirito – Te solo adori.
29 Giugno
Tema: Cuore Eucaristico di Gesù, fa’ che io soddisfi la tua sete ardente della mia salvezza.
Fioretto
Cercate qual sia in Voi quel vizio che v’impedisce l’unione con Dio; estirpatelo affinché Dio sia veramente la vostra vita.
Ossequio
Visitate il Cuore Eucaristico di Gesù, supplicandolo di accendere in voi quella generosità, che consumi la pigrizia e tutto ciò che a Lui dispiace.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – amarti anelo
e darti gloria in terra e in cielo.
30 Giugno
Tema: Non voglio più farti aspettare: prendimi, Gesù, io mi dono a Te.
Fioretto
Non vi fate vincere dal rispetto umano, che vi allontana dalla pratica fedele della vita eucaristica.
Ossequio
Eliminate dalla vostra casa la stampa cattiva (giornali, rotocalchi, fumetti), sostenete quella cattolica.
Giaculatoria
Cuore Eucaristico, – supremo dono,
a Te mi dedico – e mi abbandono.
La Chiesa nostra Madre, invita tutti i credenti a “sostare per imparare ad ascoltare”. Tante domande si ripetono nella mia mente:” Chi sono? Dove vado? Da dove vengo? Io, ha chi credo? Signore, Ti ho incontrato!
Signore,chi sei per amarmi così tanto!
l’associazione del cuore eucaristico di gesù di cui faccio parte, si prepara ad iniziare un nuovo anno associativo. Siamo presenti a Pagani (SA), presso la parrocchia di S. Alfonso. Ci incontriamo settimanalmente, ogni lunedì. La preghiera (vespri)e la Parola (vangelo della domenica) caratterizzano l’incontro settimanale dell’associazione. Infatti con la preghiera invochiamo lo Spirito e con la Parola nutriamo le scelte della nostra vita quotidiana.
In riparazione alle offese e ingratitudine verso l’eucarestia vogliamo sostare in silenzio adorante alla presenza del santissimo sacramento tutti i giorni della nostra vita. GRAZIE GESU’PER QUESTO GRAN DONO!.