P. Natale Mercurio (1883-1934) – Italia.
Nacque a Gragnano il 20 marzo 1883, professò il 1° novembre 1902, si ordinò Sacerdote l’8 settembre 1909, e ben presto fu inviato in Missione, giacché aveva buona voce e florida salute. Percorse la Calabria, la Puglia ed altre province, e dovunque si mostrò operaio apostolico instancabile.
L’11 settembre 1934, nel pomeriggio, reduce da Pacognano ove predicò la sera precedente, egli percorreva la linea ferroviaria Cumana, diretto alla località Girolamini, onde prenotarsi per la cura annuale dei bagni, da cominciare nel dì seguente; ma prima di giungervi fu colpito, nello stesso treno, da apoplessia restando privo di sensi. Il personale del treno con atto di alta umanità pensò a trasportarlo fino a Pozzuoli, dove soltanto poteva trovarsi un pronto soccorso.
Quivi, a gran fatica discesero l’infermo dal convoglio, mentre il capostazione, mobilitato il suo personale, provvedeva con vettura al trasporto del moribondo all’Ospedale Civile, dove ricevette le più sollecite cure, l’Estrema Unzione e l’Assoluzione.
Profittandosi di un momento di sensibilità, l’infermo si riconciliò e ricevette il S. Viatico alla presenza del Vescovo, dei Redentoristi e molti Ecclesiastici. Alle ore 5 del 16 settembre volò al cielo in età di anni 51, lasciando di sé indelebile ricordo di Missionario zelante.
La salma fu esposta su ricco catafalco nella Parrocchia di S. Maria. Il Vescovo ed altri Sacerdoti celebrarono Messa presente cadavere.
La Messa Solenne fu celebrata da P. Parlato, rettore del Collegio di Pagani, assistito dai Padri Pacifico e Vitullo. La Schola Cantorum locale eseguì una commoventissima Messa.
La salma chiusa in cassa, con carro-auto, partì subito alla volta di Ciorani, dove situata nella nostra Chiesa, su apposito catafalco coperto di fiori, il P. Provinciale Petrone impartì l’assoluzione.