Memoriale 7 giugno

7 giugno
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1908. Inizio della Vice-Provincia del Messico (Prov. Spagnola).

1908. Inizio della Vice-Provincia del Messico (Prov. Spagnola).

Il Rev.mo Padre Raus, come anche i superiori e i confratelli della Provincia della Spagna, desideravano ardentemente diffonderela Congregazionein Messico.
Aiutato ed incoraggiato dal signor Joachim Araoz, cattolico favorito dalla fortuna e in seguito diventato sacerdote, il P. Allet, Provinciale, propose la fondazione al vescovo di Jalapa. I Padri Pedro Perez e Valdomero del Pozo trattarono questo importante affare, ed il 7 giugno 1908 furono accettate le fondazioni di Vera Cruz e di Cuernavaca. I Padri che evangelizzarono queste popolazioni predicarono innumerevoli missioni che furono benedette da Dio in modo straordinario.

La Provincia del Messico oggi è formata da 66 redentoristi di cui 57 sacerdoti, 4 fratelli e 5 studenti professi distribuiti 11 comunità.

______________ 

IN MEMORIAM 

P. Jules Paris. Valparaiso, 1906.
Nella cittadina di Bergheim (Alsazia), vivaio di Redentoristi, nacque il 20 ottobre 1857 il P. Jules Paris. Guarito miracolosamente dalla Madonna da attacco di epilessia, il P. Paris in riconoscenza di questa grande grazia che gli aveva permesso di salire al santo altare, volle votarsi alle missioni dell’Ecuador. Impiegò tutte le risorse di un cuore generoso, animato da ardente zelo. Per aiutare i suoi confratelli nello studio del quitchua pubblicò una grammatica ed un dizionario di questa lingua e diventò l’apostolo degli indios. Contribuì in gran parte alla costruzione della chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso a Valparaiso, raccogliendo offerte dovunque.
Il P. Paris morì a quarantotto anni, vittima del suo zelo, ed i poveri indios piansero la sua morte. – «Et nos debemus pro fratribus animam ponere». 1 Gv -3. 16.
Professione: 24 settembre 1874.
Ordinazione sacerdotale: 23 luglio 1882.

Valparaiso 1899. – Altare maggiore in legno dedicato alla Madonna del Perpetuo Soccorso: disegnato da un redentorista fu realizzato da un artista indigeno. – Per la costruzione della chiesa notevole fu il contrbuto del P. Paris che raccolse offerte dovunque e successivamente morì nel 1906 a 48 anni,  (foto in AGHR).

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
PURITA’ = 7 giugno
APRI