31 ottobre
EFFEMERIDI C.Ss.R – * Retta intenzione di S. Alfonso nella composizione delle opere.
___________
Memoriale Alfonsiano in fracese-Pdf-Mese di Ottobre
* Retta intenzione di S. Alfonso nella composizione delle opere.
S. Alfonso, rispondendo ad un critico anonimo, ebbe ad affermare: «Dichiaro davanti a Dio che certamente non ho fatto stampare la mia Morale per acquistarmi un gran nome e raccogliere lodi. Sarei stato un insensato, se dopo avere lasciato il mondo ed essermi ritirato nella Congregazione per piangere i miei peccati, avessi voluto poi impormi inutilmente tante fatiche: perché questo lavoro mi è costato dieci anni di eccessiva fatica e piena di noie; ed a quale scopo? per ricevere un poco di fumo, e da un piccolo numero di persone?
In effetti dovevo supporre in anticipo che, trattando materie tanto controverse, sarei diventato oggetto di numerose critiche da parte di coloro che seguono opinioni contrarie alle mie: gli uni mi avrebbero accusato di essere troppo rigido, mentre altri mi avrebbero rimproverato di abbracciare opinioni troppo permissive; e di fatto è ciò che è accaduto.
Il mio unico scopo nella composizione di questo Opera è stato innanzitutto la gloria di Dio e poi l’utilità dei giovani della nostra Congregazione».
VILLECOURT. Vita di S. Alfonso, Vol. IV, P. 420.
____________
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |