25 luglio
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1877. Inizio dell’Aspirantato de Dunkerque.
1877. Inizio dell’Aspirantato de Dunkerque.
L’idea di un aspirantato a Dunkerque venne preso in considerazione per il fatto che nella Fiandra marittima, rimasta cristiana, non si poteva accogliere alcuna vocazione. L’aspirantato della provincia francese allora era a Contamine-sur-Arve e i genitori non vi mandavano i figli.
Preparati i locali, l’apertura ufficiale avvenne il 25 luglio 1877. Il P. Vasseur fu nominato direttore e il P. Motte professore. Nei tre anni di vita dell’aspirantato vi hanno soggiornato una trentina di ragazzi per discernere la loro vocazione. Sei hanno perseverato: i padri Dierman, Pattin, Moniaers, Jules Gossart, Coornaert e Ropital.
Le leggi persecutorie del 1880 contro i religiosi costrinsero i superiori a chiudere l’aspirantato. Nel mese di novembre, durante l’espulsione della Comunità di Dunkerque, gli ultimi aspiranti andarono ad Uvrier, o a quello stabilito dal giugno 1880 a Contamine.
_________________
IN MEMORIAM
P. Jean-Baptiste Petrak. Eggenburg 1875.
San Clemente chiamava il Padre Petrak col nome familiare del “il mio piccolo Paolo” a causa della piccolezza della statura. Nacque il 24 giugno 1791. Esercitò il suo ministero come curato prima di entrare nella Congregazione.
Per ventisette anni rimase addetto al Monastero di Maria-Stiegen, lavorandovi per la salvezza delle anime con zelo instancabile, predicando in lingua boema e quasi mai fuori dal confessionale.
La rivoluzione del 1848 lo costrinse a rifugiarsi in Inghilterra e dopo un esilio di due anni tornò al suo monastero, dove subito il suo confessionale fu preso d’assedio come prima. Quando l’età e le infermità gli vietarono l’esercizio del sacro ministero, lo si vedeva allora, questo discepolo del Dottore della preghiera, recitare il rosario dal mattino alla sera.
Si addormentò nel Signore nel 1875, all’età di ottantacinque anni. – «Vigilate … in omni tempore orantes». Lc 21,36.
Professione: 2 agosto 1821.
Ordinazione sacerdotale: 29 agosto 1819.
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |