21 febbraio
EFFEMERIDI C.Ss.R. = 1886. Leone XIII approva con decreto i miracoli proposti per la Beatificazione del Venerabile Clemente Maria Hofbauer.
1886. Leone XIII approva con decreto i miracoli proposti per la Beatificazione del Venerabile Clemente Maria Hofbauer.
I due miracoli proposti per la Beatificazione sono:
– 1° miracolo – La giovane Agnès Fiath durante l’autunno del 1863 era a pensione presso le Visitandine di Vienna. Verso Natale fu affetta da una infiammazione all’anca e al ginocchio che la costringeva a zoppicare e poi a mettersi a letto. Furono chiamati parecchi medici e constatarono una tale lussazione spontanea della gamba sinistra da far ritornare il piede verso l’esterno. – Il 5 febbraio 1864 si cominciò una novena al venerabile Clemente, applicando sulla parte malata una reliquia della sua tomba.
– Il 7 febbraio 1864, verso mezzogiorno, la malata si accorse che poteva muovere il piede malato in tutte le direzioni. Il dottore Eichhorn, che l’aveva visitata, dichiarava la guarigione completa e miracolosa.
2° miracolo – Maria Hoffmann di Ringshein (Baden) sposata ad un fabbro di Vienna e madre di 11 figli, era costretta a lavorare con forti dolori. Alla fine dell’anno 1856 fu colpita da un’ ernia strozzata che l’obbligò a portare un cinto. Nel 1864 il male si aggravò.
Venne trasportata all’ospedale per una operazione. Nonostante le cure del medico primario assistito da altri tre, il male continuò ad aggravarsi ed a propagarsi. Il primo ottobre si trasformò in cancrena. L’infermiera capo, che aveva sospesa un’immagine del venerabile Clemente nella sala operatoria, consigliò alla paziente di invocarlo. Ella lo pregò. Dopo la visita di quattro medici, l’infermiera medicò la paziente e vide davanti ai suoi occhi l’ernia rientrare e la rottura fermarsi con rumore. La guarigione era completa.
P. Benedetti. Vita di S. Clemente, p.198-200.
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |