19 giugno
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1746. S. Alfonso raccoglie il materiale delle sue opere ascetiche e teologiche.
1746. S. Alfonso raccoglie il materiale delle sue opere ascetiche e teologiche.
La Congregazioneera stata fondata appena da quattordici anni, e sant’Alfonso nel 1746, risiedeva tra i suoi cari novizi a Deliceto.
Per loro egli aveva composto già il libro delle “Visite”; e per loro aggiunse la meditazione della sera: “Riflessioni ed affetti sulla Passione “, pubblicate alcuni anni più tardi.
Preoccupato per gli studi ai quali i giovani professi dovevano dedicarsi dopo l’anno del noviziato, S. Alfonso intraprese allora un lavoro importante su argomenti della teologia morale.
Di questo primo testo, che più tardi pubblicherà sotto il titolo di “Adnotationes a Busembaum” il Santo disse: «Aveva lo scopo di fornire un libro ai suoi studenti dove la scienza tanto difficile della morale sarebbe stata esposta brevemente e metodicamente».
Nella solitudine di Deliceto dunque e per l’utilità dei suoi giovani, si mise a raccogliere gli argomenti delle grandi opere ascetiche e teologiche la cui pubblicazione, in diverse epoche della sua vita, produsse una salutare rivoluzione nel mondo cristiano.
P. BERTHE. Vita di Sant’Alfonso, I, 319.
________________________
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |