17 agosto
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1842. Fondazione della casa di Landser.
1842. Fondazione della casa di Landser.
Un convento fondato nel 1655 dai Cappuccini, dispersi dalla rivoluzione, riprese vita con i Padri Redentoristi nel 1842. Il P. Neubert, Provinciale della Francia, apostolo dell’Alsazia, predicava nei dintorni di Landser.
Gli abitanti di questa località, stupiti del grande bene che si faceva con le missioni, chiesero al P. Neubert una casa di Redentoristi a Landser. I Superiori Maggiori, dopo aver acconsentito a questo desiderio, nominarono superiore di questa residenza il P. Allonas.
Gli succedette il Padre Neubert, poi il P. Mauron. Nel 1871, le vicende della guerra portarono lì i novizi, che allora erano a Téterchen; il Kulturkampf i li scacciò nel 1873; la comunità emigrò a Houdemont; poi ritornò a Landser il 17 maggio 1921.
__________________
1916. Fondazione di Sévilla. (Colombia).
Noviziato e Aspirantato della vice-provincia di Parigi.
In Colombia, l’aspirantato ebbe nascita nella Casa di Buga, ma poiché in questa residenza il caldo era eccessivo, i Superiori giudicarono meglio trasferire l’aspirantato verso un clima più favorevole.
In occasione di una missione data dai Padri Liagre e Paulen a Sévilla, spuntò l’idea di trasferire l’aspirantato in questo luogo. Sévilla, grosso villaggio di 3-4.000 anime, si trova sulla montagna, distante da Buga circa dodici leghe. Il clima è sano, malgrado certi passaggi un po’ bruschi dal caldo al freddo durante alcuni mesi dell’anno.
Il Provinciale P. Riblier ordinò di accettare questa fondazione che gli proponeva il R. P. Leignel, Visitatore. Roma l’approvò, esigendo tuttavia a titolo di prova una casa in legno ed abbastanza ristretta. Dopo che i lavori avanzarono sufficientemente, si effettuò il trasferimento dell’aspirantato, ed nel giorno dell’insediamento ufficiale ebbe luogo la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù, Patrono della casa.
Da allora, la casa ha preso proporzioni un più spaziose ed igieniche. Essa si trova ai bordi di una proprietà che misura circa venti ettari, comprendente grandi praterie, una piantagione di caffè, un giardino spazioso e molti alberi.
Le vie di comunicazione migliorano di giorno in giorno e Sévilla prende proporzioni che danno a questa città un’importanza sempre più considerevole.
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |