16 giugno
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1875. Consacrazione della Congregazione del SS.mo Redentore al Sacro Cuore di Gesù.
1875. Consacrazione della Congregazione del SS.mo Redentore al Sacro Cuore di Gesù.
Il 16 giugno 1875 la santa Chiesa celebrava il secondo centenario delle rivelazioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Alacoque.
Il R.mo P. Mauron volle, in questa occasione, che tutta la Congregazione si associasse al grande atto di consacrazione del mondo al Sacro Cuore.
In una lettera circolare precisò il senso di questa celebrazione e lo spirito con cui dovevamo compierlo.
Nel suo pensiero era senza dubbio un atto di amore, ma soprattutto era un impegno ad imitare sempre di più la vita del Divino Maestro con le virtù religiose e lo zelo apostolico.
Vita del P. Mauron del P. DUMORTIER, p. 122.
___________________
1885. Congregazione generale davanti al Papa Leone XIII, relativa alla discussione dei miracoli proposti per la beatificazione del Venerabile Clemente Maria Hofbauer.
___________________
IN MEMORIAM
P. Xavier Doll. Wittem, 1855.
Xavier Doll nacque a Vienna nel 1795. Studente in diritto per tre anni, diventò discepolo di san Clemente ed entrò nella Congregazione nel 1821.
I suoi superiori gli affidarono l’incarico di Maestro dei novizi, e più tardi quella di prefetto degli studenti. Aveva conservato la memoria degli atti di virtù, dei consigli di San Clemente e si compiaceva raccontarli per l’edificazione dei suoi confratelli.
La malattia persistente che lo aveva colpito non gli permetteva i lavori dell’apostolato; ma favorì straordinariamente il suo amore per lo studio. I suoi due libri di predilezione erano le Glorie di Maria di Sant’Alfonso e la Somma teologica di San Tommaso.
Costretto dalla rivoluzione del 1848 a lasciare l’Italia, ove era diventato superiore dell’ospizio Santa Margherita a Modena, si rifugiò nel convento di Wittem, dove morì il 16 giugno 1855. – «Memor fui Dei et delectatus sum». Sal. 76.
Professione: 2 agosto 1821.
Ordinazione sacerdotale sacerdotale: 21 agosto 1823.
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |