1 ottobre
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1749. Capitolo Generale di Ciorani.
1749. Capitolo Generale di Ciorani.
Con l’approvazione pontificia della Regola – 25 febbraio 1749 – iniziava per la Congregazione un’era di sviluppo senza precedenti.
In diciotto anni era aveva raggiunto il numero di trentatre missionari professi; grazie alla fioritura di eccellenti vocazioni furono sufficienti alcuni anni per raddoppiare il numero.
Dio confermava manifestamente con le sue benedizioni l’approvazione della Chiesa, mandando numerosi novizi.
Perché queste benedizioni portassero frutti, bisognava ora mandare in vigore la Regola approvata di recente, adattare le Costituzioni elaborate nel precedente Capitolo, ed organizzare il noviziato come anche l’Aspirantato (scolasticato) rimasti fin’ora allo stato di abbozzo.
A questo scopo, S. Alfonso convocò un Capitolo generale che si riunì a Ciorani il 1° ottobre 1749. Fin dall’apertura del Capitolo, S. Alfonso e tutti i superiori rinunciarono spontaneamente al loro mandato.
Scelsero per presidente del Capitolo il Padre Landi, di ventiquattro anni, e si diede lettura della Regola approvata da Benedetto XIV.
I professi, in segno di approvazione, rinnovarono i voti, secondo la Regola, col giuramento di perseveranza nella Congregazione fino alla morte, S. Alfonso fu proclamato Rettore Maggiore, con l’eccezione di due voti.
Si elessero poi i consultori generali, e S. Alfonso elesse i quattro Rettori locali. Il Capitolo si occupò esclusivamente delle Costituzioni, soprattutto degli statuti relativi ai voti, le missioni, i capitoli, i differenti uffici, e finalmente dell’Aspirantato (scolasticato).
Archivio Generale – P. BERTHE. Vita di S. Alfonso, I, p. 387, ecc.
_________________
_______________________________
Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE |