P. Matthew Gerard Meehan, C.Ss.R. 1913-1998 – Canada.
P. Matthew Gerard Meehan, C.Ss.R. 1913-1998 – Canada.
Dati ufficiali
- Cognome = Meehan
- Nome = Matthew Gerard
- Nazionalità = Canada– (Provincia di Toronto)
- Nato = 27-Apr-1913
- Morto = 26-Lug-1998
- Professione = 02-Ago-1932
- Sacerdote = 20-Giu-1937
Il redentorista P. Matthew Gerard Meehan, C.Ss.R. 1913-1998 – Canada, Provincia di Toronto. Apostolo della TV in Canada era visto ed ascoltato da milioni di persone nel Canadà e negli Stati Uniti. Aveva uno zio redentorista, P. Edward del quale celebrò il funerale nel 1951. P. Matthew è morto nel 1998 a 85 anni.
P. Matthew Meehan, Apostolo della TV in Canada.
un servizio di ORBIS 1980
È un sacerdote redentorista della Provincia di Toronto, visto ed ascoltato da milioni di persone nel Canadà e negli Stati Uniti.
Il p. Matteo Meehan, è nato il 27.4.1913 da buona famiglia cattolica. Quattro fratelli e quattro sorelle. I genitori pensavano che avrebbe scelto la professione di avvocato: ma Dio lo voleva sacerdote e Redentorista.
Ha fatto gli studi nel nostro Seminario di St. Marys College e ha professato il 2.8.1932. Gli studi teologici nel Seminario S. Alfonso di Woodstock nell’Ontario. Sacerdote il 20.6.1937. Ha celebrato la sua prima messa nella nostra Chiesa di S. Patrizio a Toronto: era lo stesso giorno in cui i suoi genitori celebravano le Nozze d’argento. E in quello stesso giorno un suo zio Redentorista il p. Edoardo Meehan celebrava 25 anni di sacerdozio.
I Superiori subito dopo lo inviano a studiare filosofia all’Angelico di Roma. Conseguita la Licenza torna in Canadà, al seminario S. Alfonso come professore. Ha insegnato filosofia anche nei seminari San Basilio e Sant’Agostino a Toronto.
Sentiva grande attrattiva per l’apostolato della Radio e della Televisione. Per fomentarla fraquentò i corsi di estate sulle comunicazioni religiose a Chicago. Per fortuna nell’interessante apostolato gli si aprì una strada. Nel 1947 il P. Carlo Lamphier, direttore della Lega di S. Michele, gli chiese di svolgere dei corsi per radio Canadà. Fu così grande il successo che il p. Meehan dal 1947 al 1952 ripete per 40 volte le sue Conferenze sulla Famiglia. Faceva molta pratica e molti esercizi per rendere i suoi corsi più istruttivi e interessanti.
Fu anche professore per le comunicazioni, dei seminaristi di Woodstock e Toronto.
Dal 1952 al 1958 fu Presidente del St. Mary S. College a Brockville, Ontario. Dal 1955 al 1964 Parroco nella nostra Chiesa di S. Patrizio a Toronto. Aveva così molte occasioni per conoscere meglio le necessità della Chiesa.
Per la sua grande esperienza nella Radio e per la sua popolarità fu nominato Direttore del Centro delle Comunicazioni Redentoriste nel 1964.
Nel 1972 arrivò ad essere Direttore dell’Ufficio diocesano per la Radio e la Televisione in Hamilton. Durante il Concilio Vat. II svolse un ruolo alla Radio Vaticana come rappresentante dei Vescovi Canadesi.
Nel 1970 viaggiò molto per vari paesi per rendersi conto della situazione della Chiesa post-conciliare. Nel 1973 partecipò al Congresso Internazionale delle Comunicazioni Religiose a Salisburgo (Austria) come Delegato ufficiale e quando Giovanni Paolo II visitò gli Stati Uniti il p. Meehan viaggiò con il gruppo Pontificio della stampa in qualità di rappresentante delle stazioni Radio e Televisive del Canadà e della rivista «National Catholic Register of Canada».
Il p. Meehan vuol far conoscere Dio al mondo. Lavora senza riposarsi. Durante l’estate svolge corsi sulle Comunicazioni. Predica molte Missioni e ritiri in Canadà e negli Stati Uniti.
Nel 1974 è stato Direttore della Missione ecumenica a Bolton (Ontario). Ripete: «Ogni problema della società interessa la Chiesa».
(Riassunto da LIGUORIAN, maggio 1980).
Orbis n.53 (1980, settembre-dicembre) pp. 62-63
Nel Redemptorist North American Historical Bulletin leggi «Gli archivi-Media del P. Meehan donati al Provincial Archives of Ontario»..
________
Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi