P. Carmine Medugno (1923-2001) – Italia.
Il 25 novembre 2001, Solennità liturgica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, il P. Carmine Medugno, nel silenzio della sua camera, e con la discrezione che sempre lo ha distinto, ha concluso la sua terrena esistenza.
Le sue condizioni di salute non destavano particolari preoccupazioni, anzi andava progressivamente migliorando il suo stato generale.
Ma non sapremo mai quando il padrone di casa ritornerà! (Mc 13,35).
Il P. Carmine era nato a Nocera Inferiore (Sa), il 16 novembre 1923; nel 1937 era entrato nella scuola missionaria di Lettere preparandosi al Noviziato che fece a Ciorani nel 1944. Il 10 marzo del 1951 era stato ordinato Presbitero a Pagani da S. E. Mons. Demetrio Moscati.
Dal 1951 al 1961 era stato assegnato a Corato, prima come assistente e poi come direttore degli aspiranti.
Successivamente andò a Lettere, S. Angelo a Cupolo e, dal 1972 al 1996, è stato ad Avellino, dedicandosi con puntualità alla pastorale della zona rurale e contemporaneamente ricoprendo anche il ruolo di cappellano presso l’ospedale civile, quello di confessore delle suore e di assistente degli ammalati della nostra parrocchia.
Dal 1999 risiedeva a Pagani come assistente spirituale dei confratelli infermi.
Il caro P. Carmine si è sempre distinto per il carattere schivo e discreto, capace di essere accanto a chiunque fosse nel bisogno e nella difficoltà.
Il suo ricordo resterà caro a ciascuno di noi e per lui pregheremo che l’invito gioioso del Padre: “bene, servo buono e fedele … prendi parte alla gioia del tuo Signore”, possa essere ormai una realtà. (Mt. 25,21).
P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale
__________________
Dalla Lettera Circolare
del 27 novembre 2001
__________________