McKay Alistair redentorista

 P. Alistair McKay, C.Ss.R. 1946-2016 – Regno Unito.

 P. Alistair McKay, C.Ss.R. 1946-2016.

Il redentorista P. Alistair McKay, 1946-2016, Regno Unito, Provincia di Londra. Missionario nel sud dell’Africa, imparò le lingue locali e poté aiutare molti nelle loro difficoltà. Nel 1996 scelse di essere trasferito alla Vice-Provincia di Richmond. Morì di cancro a 70 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = McKay
  • Nome = Alistair
  • Nazionalità = Regno Unito – (Provincia di Londra, poi negli USA)
  • Nato = 28-Feb-1946
  • Morto = 16-Apr-2016
  • Professione = 29-Ago-1970
  • Sacerdote = 06-Lug-1975

P. Alistair McKay nato a Perth, in Scozia, nel1946, ha professato i voti come Redentorista nel 1970 e studiato a Canterbury. È stato ordinato sacerdote nel 1975 e ha iniziato a lavorare nelle missioni all’estero in Zimbabwe.
Aveva familiarità con lo Shona (etno-linguistico del gruppo bantu) ed era di supporto a molti nel corso delle agitazioni politiche. Si trasferì in Sud Africa, dove ha lavorò a Città del Capo e poi trascorse molti anni in una missione lontana in Vleschfontein. Imparò la lingua Tsawana e si integrò nella comunità, lavorando instancabilmente per i più poveri tra i poveri.

Nel 1996 andò negli Stati Uniti per un anno sabbatico ed è stato trasferito alla Vice-Provincia Redentorista di Richmond. Ha prestato servizio in diverse comunità e più di recente è stato nominato alla Madonna del Perpetuo Soccorso a Salem, dove ha servito come parroco per quasi due anni.
Il suo lavoro di servizio alla comunità cattolica e oltre contribuì a fondare la parrocchia. Era un uomo di fede profonda, il cui amore e la gentilezza verso le famiglie, i bambini, gli anziani, e le persone fragili lo resero sacerdote benvoluto.
Fu curato per cancro a Lewis-Gale Medical Center a partire dal novembre 2015. Durante questo periodo, è rimasto attivo nel suo ministero. Verso la fine della sua vita, ha accettato la cura e il sostegno dei parrocchiani, e morì serenamente nella cura di coloro che lo avevano assistito durante i suoi ultimi giorni.
Nella morte fu preceduto dai suoi genitori, Carlo e Mary Frances McKay; e da suo fratello, Charles McKay. Rimane il fratello, Ian McKay con la moglie, Giuseppina; insieme con i loro figli, Ruari e Mairi Frances.
La messa funebre fu presieduta da Mons. Francis Di Lorenzo, Vescovo della Diocesi di Richmond, che presiede. Fu sepolto nel cimitero di Edgewater-New Smyrna in Edgewater, Florida..

File  in pdf inglese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi