P. Michele Mazzei C.Ss.R. 1878-1954 – Italia
P. Michele Mazzei C.Ss.R. 1878-1954.
Dati ufficiali
- Cognome = Mazzei
- Nome = Michele
- Nazionalità = Italia (della Provincia di Napoli).
- Nato = 09-Mar-1878
- Morto = 25-Lug-1954
- Professione = 04-Giu-1896
- Sacerdote = 04-Mag-1902
Il redentorista P. Michele Mazzei, 1878-1954, Italia della Provincia di Napoli, di grande spessore: una grande figura di educatore, amato e rispettato da tutti. – E’ stato Superiore Provinciale, Consultore Generale, Ha educato con le parole e con la testimonianza di vita e anche nella sua ultima malattia: “Il letto del morente è una cattedra per i viventi!”
P. Michele Mazzei aveva un fascino spirituale, tale da essere chiamato “l’uomo di Dio”. Nel grande Giubileo della « Redenzione » del 1953, il Papa Pio XI volle invitare per i Santi Esercizi in « suis aedibus Vaticanis » un Redentorista; e l’onore e il peso caddero sull’Arcivescovo Carmine Cesarano (per due conferenze al giorno) e sul P. Mazzei (per due meditazioni).
Il P. Michele Mazzei fu educato alla scuola del servo di Dio P. Antonio Losito e del veneratissimo P. Costantino Petrone: seppe armoniosamente unire lo studio più assiduo colla pietà più ardente.
Coloro che gli furono vicini ricordano ancora con quanto fervore ed entusiasmo abbia abbracciato lo stato religioso. Era ansioso solo di vivere la sua vita di pietà e di raccoglimento e di nutrirsi dello studio dei Santi Padri e della Sacra Scrittura, specialmente delle lettere di S. Paolo, che giunse a possedere con rara familiarità e competenza.
___________ Leggi il file pdf da Analecta __________
_________________