( ◊ in Svizzera) – P. François-Xavier Masson (1820-1902) – (+ in Spagna)
P. François-Xavier Masson. Nava del Rey (Spagna), 1902.
Quinto provinciale della provincia Gallo-Elvetica
Nato il 14 settembre 1820 a Bagnes, Svizzera, il P. Masson all’età di venti anni entrò nella Congregazione. Nella sua lunga vita di 82 anni rese all’Istituto rilevanti opere con incomparabile dedizione.
Ordinato sacerdote nel 1843, si consacrò innanzitutto all’apostolato delle missioni. Espulso dalla casa di Friburgo per la rivoluzione del 1848, accettò con gioia di recarsi negli Stati Uniti per dedicarsi ad una fondazione della Provincia.
Il suo ministero fu fecondo ed esteso. Il P. Masson lavorò per la salvezza delle anime principalmente nella città di New Orleans. Nel 1855 fu chiamato dall’America e nominato Provinciale della Francia fino a quando il P. Desurmont lo sostituì nel 1865.
Rientrato gioiosamente nei ranghi, il P. Masson riprese con zelo ed ammirabile umiltà il lavoro delle missioni, soprattutto nell’Est della Francia. Nel 1879, l’emerito Provinciale fu scelto per collaborare ad una fondazione della Vice provincia in Spagna. All’età di 60 anni accettò con rara abnegazione di recarsi al di là dei Pirenei e si sottopose, con un entusiasmo che emulava lo zelo dei migliori operai evangelici, all’obbligo di apprendere una nuova lingua. Si spense all’età di 82 anni nella casa di Nava del Rey: le sue eminenti virtù contribuirono fortemente ad attirare le benedizioni di Dio sulle fondazioni spagnole.
Eccellente religioso, severo con se stesso, il P. Masson esigeva anche dagli altri confratelli una vita di rinuncia. La sua vita religiosa fu una predica eloquente della perfetta osservanza. Aveva un grandissimo amore al Santissimo Sacramento, si distingueva per la grande semplicità e il grande spirito di povertà.
Il P. Desurmont affermava che avrebbe desiderato avere un Padre Masson in ciascuna comunità.
La sua morte è stata un’eco della sua vita di raccoglimento, di unione con Dio e di zelo per la salvezza delle anime e la santificazione dei confratelli. – «Dilectus Deo et hominibus , cujus memoria in benedictione est». Eccli. 45,1.
Professione: 2 febbraio 1841.
Ordinazione sacerdotale: 23 dicembre 1843.