9 marzo
Nulla è opposto all’amore quanto l’egoismo che si concentra in se stesso, che usa suo profitto esclusivo i tesori che Dio gli ha affidati. Contro tale egoismo Cristo ha pronunziato questo ammonimento: “Chi tiene conto della sua vita, la perderà; e chi avrà perduto la vita per amor mio la troverà” (Lc 9,24). – (P. Joseph Schrijvers, 1876-1945, in L’amico divino, parte IV, giorno IX, medit. 11, num. 4, Marietti 1928).
- Veniva offerto ad Alfonso dalla Congregazione di Propaganda di inviare missionari nell’Asia a convertire gli eretici nestoriani. Un coro entusiasta di risposte affermative accolse la lettera del Santo Fondatore che comunicava la notizia ai suoi figli. Primo fra tutti il P. Paolo Cafaro si offriva generosamente a inaugurare queste lontane missioni. «Conosco la mia debolezza e la mia poca attitudine, diceva: so che il viaggio per mare mi farà molto soffrire e forse anche morire, ma mi imbarcherò allegramente lo stesso: avvenga quel che vuole Dio».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 9 marzo 1762 = Giunge a S. Alfonso la lettera con la notizia della sua nomina quale Vescovo di Sant’Agata dei Goti. In questo stesso giorno, risponde al Nunzio di Napoli, presentando la rinuncia. Dieci giorni dopo, arriva la risposta dei Papa, che ribadisce la nomina.
2 thoughts on “Marzo 9 AmoreDio”
Comments are closed.