Marzo 6 AmoreDio

6 marzo
L’amore divino è luce per noi, perché ci illumina a rettamente camminare nei sentieri delle virtù, ci rende oculati a non fare opera alcuna che dispiaccia agli occhi purissimi di Dio. Ci scopre le insidie del serpe infernale, e ci rende vigilanti e premuniti nei suoi assalti onde resistergli con lo scudo della fede e con la umile preghiera. (P. Giuseppe M. Leone, 1829-1902, in Meditazioni: Mese di Marzo, medit. IXX, punto III, manoscritto, Arch. Prov. Red., Pagani)

  • Il P. Giovanni Mazzini attestava di S. Alfonso che: “Adempiva perfettamente, il divino precetto d’amare Dio sopra tutte le cose con tutto il cuore suo e con tutte le sue forze. L’amore di Dio risplendeva in tutti i suoi atti, nelle sue orazioni, nel suo modo devoto di parlare di Dio, nel suo raccoglimento, nel suo esercizio continuo della presenza di Dio, attestato da tutte le sue parole e azioni”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

P. Giuseppe M. Leone, superati tutti gli ostacoli alla sua vocazione. divenne uno zelante apostolo. “La Provvidenza lo pose come guida spirituale di tante splendide figure di fondatori e fondatrici di Opere e Congregazioni religiose, alcuni già proclamati beati e che sbocciarono come fiori di santità ed operosità, nella seconda metà dell’Ottocento napoletano“. Leggi la sua scheda.

Ascolta un brano dalla Cantata: il suo apostolato a Trinitapoli

[audio:/alfonso/16CantataLeone/06PLeoneCasa16.mp3]

P. Giuseppe Maria Leone, redentorista (1829-1902)

2 thoughts on “Marzo 6 AmoreDio”

Comments are closed.