Marzo 29 AmoreDio

29 marzo
L’amare Gesù Cristo è l’opera più grande che possiamo fare in questa terra: è un’opera, un dono che non possiamo averlo per noi: da lui ha da venirci, ed egli è proto a darlo a chi lo domanda; sicché, se manca, per noi manca e per la nostra trascuratezza. Perciò i Santi si sono impiegati sempre e pregare, e questa è stata la loro maggiore attenzione. (S. Alfonso in – Lettera del 29 Luglio 1774).

  • Si presentò, un giorno, a S. Alfonso un giovane che desiderava entrare al Noviziato  e chiese al Santo un ricordo. Questi gli suggerì di ripetere spesso durante il giorno: «Gesù mio dammi l’amor tuo, Madonna dammi l’amor tuo e l’amore di Gesù».

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 29 marzo 1746 = Muore Matteo Ripa, fondatore del Collegio dei Cinesi e amico del Falcoia, di S. Alfonso e del Beato Sarnelli.
  • 29 marzo 1785 = San Clemente è ordinato sacerdote.
  • 29 marzo 1880 = Il governo francese emana un decreto contro le comunità religiose. Il fatto porta come conseguenza il trasferimento del noviziato e dello studentato a Honda, mentre molti missionari partono verso l’America incrementando l’incipiente missione del Pacifico.

P. Matteo Ripa, 1682-1746, fondatore dell'opera dei Cinesi, che mirava a formare dei giovani cinesi per poi inviarli ad evangelizare la propria terra. Tra i primi compagni ebbe anche S. Alfonso, che poi seguì la sua vocazione redentorista.

2 thoughts on “Marzo 29 AmoreDio”

Comments are closed.