26 marzo
La carità deve manifestarsi soprattutto con la serenità del modo di fare, con la dolcezza e la pazienza nelle relazioni quotidiane. Un carattere sempre buono e uguale, sempre pronto a far piacere, a consolare e aiutare ecco la pratica migliore e più efficace della carità. (P. Joseph Schrijvers, 1876-1945, in L’amico divino: parte IV, giorno IX, med. II, 7, Marietti 1928).
- Attesta il signor D. Domenico Antonio di Palma che nel Ven. Cesare Sportelli era ammirabile l’unire il mondo e Dio, la qual cosa si legge di pochi santi. Poiché non sapeva fare cosa senza mischiarne qualche lepidezza. Se le tentazioni l’importunavano e non lo lasciavano per poco, egli si metteva a cantare questa canzoncina intesa più volte da altri Congregati: Va alla forca di Chiafeo – Va tè studia lo galateo – Va tè mpara de parlà.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 26 marzo 1886 = Erezione della Viceprovincia dei Surinam, dove ha operato il Beato Pietro Donders. Oggi è Missione (0061) ed è a carico della URB (Redentoristi del Brasile). Nella missione lavorano 8 Redentoristi: 7 sacerdoti ed un Vescovo.
2 thoughts on “Marzo 26 AmoreDio”
Comments are closed.