Marzo 25 AmoreDio

25 marzo
Gli uomini si fan tirare dall’amore; i segni di affetto, che taluno loro dimostra, son catene che li legano e obbligano quasi per forza ad amare chi li ama. A questo fine il Verbo Eterno volle farsi Uomo, per tirarsi con tal segno di affetto l’amore degli uomini. (S. Alfonso in Novena del Santo Natale, disc. 1, Napoli 1837.)

  • Quando S. Alfonso in seguito alla sua elezione al Vescovado di S. Agata dovè recarsi a Roma, approfittò dell’occasione per fare il pellegrinaggio a Loreto. Ecco come viene descritto dal Berthe il suo soggiorno colà:  «I tre giorni consacrati alla Madonna di Loreto furono per lui tre giorni di ineffabile consolazione. Può dirsi che egli stabilisse la sua dimora nella Santa Casa. Osservava o piuttosto meditava fino le più minute cose del luogo venerato. Si udiva ripetere spesso in un rapimento quasi di estasi: «Qui dunque il Verbo di Dio si è fatto Uomo! E qui Maria lo teneva in collo!». Un giorno chiese al Padre Andrea Villani di lasciarlo solo;  il P. Villani si allontanò e l’uomo di Dio, solo con Gesù e Maria, entrò in una lunga meditazione del gran mistero dell’Incarnazione del Verbo».

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

                               

 Loreto. Santuario della Madonna. Qui giunse in pellegrinaggio Alfonso de Liguori in attesa di essere consacrato vescovo nel 1762.

  

La Santa Casa che attirò in profonda contemplazione il futuro vescovo
di S. Agata dei Goti.

  

 

 

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 25 marzo 1855 = Vengono acquistati casa e terreno della Villa Caserta a Roma, con il denaro del gentiluomo anglicano Edoardo Douglas, divenuto redentorista. Pochi mesi dopo, questa casa accoglieva il Capitolo Generale e divenne la sede centrale della Congregazione. In questa casa ha la propria sede il Governo Generale, l’Accademia Alfonsiana e il Collegio Maggiore.

La storia di Villa Caserta poi diventata Casa Generalizia dei Missionari Redentoristi

2 thoughts on “Marzo 25 AmoreDio”

Comments are closed.