2 marzo
Quanti per studiare assai e farsi dotti non si fanno né santi né dotti, perché la vera dottrina è la scienza dei santi, cioè il saper amare Gesù Cristo: mentre all’incontro l’amore divino apporta seco la scienza e tutti i beni. – (S. Alfonso, in “La pratica di amare Gesù Cristo“, cap. VIII, 23 ed Favero, 1953)
- Il P. Giuseppe Muscari (1710-1793) (già monaco basiliano) si diede con passione allo studio e stimolò simile passione in alcuni studenti, i quali con lui si esposero alla perdita della vocazione, mentre il suo alunno, il giovane Alessandro Di Meo, che combattè con vigore le idee sovversive e sprezzanti della virtù del suo traviato professore, potè meritare questo elogio di S. Alfonso “Il genio di Alessandro mi dà un’idea della sapienza di Dio“.
- S. Alfonso prendendo occasione dalla morte del Ven. Domenico Blasucci rivolse agli Studenti queste parole: “La vera scienza consiste nel conoscere Gesù Cristo. A che cosa serve la scienza, se non mena a Dio? Il nostro Fratello Blasucci possedeva la vera scienza, poiché in tutte le cose non ha cercato che Iddio, e così, come sapete, ha fatto la morte di un santo. Studiate dunque perché dovete essere gli operai del Signore, ma prima di tutto studiate per farvi santi come il nostro defunto”.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 2 marzo 1954 = La provincia di Monaco di Baviera, accetta la missione giapponese di Kagoshima, che dal 1966, è divenuta Viceprovincia.
La canzoncina “Mondo, più per me non sei” di S. Alfonso descrive il distacco da ogni interesse di mondo per indirizzare tutte le proprie energie a Cristo.
Ascoltala nella versione proposta dal Coro Alfonsiano 1987.
2 thoughts on “Marzo 2 AmoreDio”
Comments are closed.