15 marzo – Festa di San Clemente Maria Hofbauer
Il miglior mezzo per farsi santi è immergersi nella volontà di Dio come una pietra si immerge nel mare, e lasciarsi come una palla balzar qua e là, secondo il divino beneplacito. (S. Clemente, 1751-1820, in M. Haringer, Vita del B. Clemente, : lib. III, cap. VII da: Sentenze e massime di Spirito del B. Clemente n. 11 Tip. Vat. 1888.)
- Quando i Francesi invasero Varsavia e con essi trionfarono le idee liberali e massoniche della rivoluzione, i Redentoristi di S. Bennone furono i primi a risentirne le conseguenze. Un decreto strappato con perfidia al debole Re di Polonia decretava la loro espulsione da Varsavia e dal regno. Nelle vicende dolorose che seguirono S. Clemente con la serenità nell’accettare il decreto e nell’affidare sé ed i suoi alla Divina Provvidenza diede prova del grado altissimo di uniformità alla volontà di Dio cui era giunto. Subì infatti l’ingiustizia del decreto, il distacco dai confratelli, i patimenti del viaggio non solo con animo rassegnato, ma con abbandono fiducioso e sereno al volere di Dio.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 15 marzo 1820 = Muore a Vienna il Vicario Generale Transalpino dei Redentoristi, Clemente Maria Hofbauer.
- 15 marzo 1875 = Il Padre Victor Augusto Dechamps, professore di teologia e provinciale belga, è creato Cardinale. Prese parte attiva nel Concilio Vaticano 1º. E’ stato il primo cardinale redentorista.
- 15 marzo 1938 = I Padri Polacchi arrivano a Charata, la prima fondazione dell’attuale Viceprovincia di Resistencia in Argentina.
2 thoughts on “Marzo 15 AmoreDio”
Comments are closed.