11 marzo
Per ottenere il santo amore verso Dio procuriamoci d’innamorarci assai dalla Passione di Gesù Cristo, con farvi un poco di orazione o meditazione al giorno, e praticare la Via Crucis, quando si può. Si dà un gran gusto a Gesù Cristo, certamente, con pensare ai suoi dolori e disprezzi patiti per noi. E chi pensa spesso ai suoi dolori ed alla Passione, mi pare impossibile che non si innamori di Gesù Cristo. (S. Alfonso, riportato nella raccolta “Sempre teco”, Roma 1922:, pag. 25).
- A questo pio esercizio della Via Crucis Alfonso non rinunziò mai, neanche quand’era continuamente occupato per il suo laborioso ministero. E dalla meditazione continua della Passione attingeva quell’amore che poi irresistibilmente comunicava alle folle. Un Venerdì Santo predicava la Passione di Gesù al popolo; e cominciò con queste parole: «Dio è morto!» ma le pronunziò con un tale accento di tristezza e di compunzione, che l’uditorio scoppiò in singhiozzi.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
“O fieri flagelli“. La canzoncina di S. Alfonso ha commosso e intenerito generazioni di cristiani.
Ascoltala nella interpretazione del Coro alfonsiano 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
11 marzo 1793 = Inizia a Pagani il Capitolo della riunificazione della Congregazione, dopo 13 anni di separazione a causa del Regolamento. Venne eletto Rettore Maggiore il Padre Pietro Paolo Blasucci.
11 marzo 1899 = Inizia la Missione dei Redentoristi nel Congo, in Africa, ad opera dei Redentoristi belgi. Oggi è la Viceprovincia di Matadi nella Repubblica Democratica del Congo.
2 thoughts on “Marzo 11 AmoreDio”
Comments are closed.