Marzo 1 AmoreDio

 1 marzo
La Fede e la Speranza conducono l’anima nel seno della Carità, la quale per via della Fede e Speranza per dono e grazia di Dio si acquista. Questa virtù della divina Carità è la maggiore di tutte le altre, le quali a questa rimirano come a fine; e questa Carità di Dio è quella che perfeziona e consuma il lavoro del nostro spirito, e fa meritare la gloria beata: in modo che le altre virtù, senza l’amore verso Dio, non sarebbero vere virtù e virtù di vita eterna; ma ombre di virtù, e mezzi per disporsi a ricevere dal Signore il dono della santa Carità. – (Beato Gennaro Sarnelli, 1702-1744, in “Il cristiano illuminato e diretto“, reg. I, parag. III, 1. -Napoli 1850 – Andrea Festa)

  • Il Ven. Blasucci interrogato improvvisamente nel suo silenzio a che pensasse, rispose: “Penso a Dio“. E un giorno incontrandosi con un Fratello, questi gli disse che a Dio egli non chiedeva altro che il Paradiso, giacché per ricevere il Paradiso doveva prima ricevere da Dio l’amore di Lui. “Nossignore – gli rispose pronto Domenico – cotesta è preghiera tutta interessata. Bisogna chiedere solo l’amore a Gesù Cristo e chiedere di patire per Lui, e d’imitarlo nelle umiliazioni e nei disprezzi“.

Da “Spigolature”, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci

Il tuo gusto e non il mio!” – la canzoncina di S. Alfonso che esprime a pieno la fede, l’amore e la speranza in Dio. L’ascolta di questa canzoncina mandava in estasi San Gerardo.
Ascoltala nella interpretazione di Guido Valletta.

[audio:/alfonso/19Valletta/16TuoGusto19x.mp3]

San Gerardo in estasi – Affresco nella chiesa redentorista di Matran (Svizzera)