P. Daniel Marti, C.Ss.R. 1904-1976 – Brasile.
P. Daniel Marti, C.Ss.R. 1904-1976 – Brasile.
Il redentorista P. Daniel Marti, 1904-1976, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Dinamico e insatancabile nell’apostolato. La sua opera grande resta Radio Aparecida, per la quale ha viaggiato continuamente, bussando a tutte le porte, entrando, parlando, convincendo ed ottenendo dispacci e firme negli uffici dove solo gli esperti potevano conoscere la riuscita. Morì a 72 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Marti
- Nome = Daniel
- Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
- Nato = 10-Mag-1904
- Morto = 19-Nov-1976
- Professione = 11-Mag-1923
- Sacerdote = 29-Lug-1928
Era un paulista, e nacque il 10 maggio 1904. Prese l’abito redentorista nel 1922, professando nel 1926. Dopo i suoi studi in Germania, fu ordinato sacerdote nel 1928, anno in cui tornò in Brasile.
P. Marti lavorò in quasi tutte le Case della Provincia, ma sempre a San Paolo. A Cachoeira do Sul ci fu solo un anno come missionario. Fu professore al Giovenato, Superiore a Penha, ad Araraquara, a Tietê e São João da Boa Vista.
Si distinse nelle missioni come un buon organizzatore e leader. Sapeva intrattenere il suo pubblico con parole semplici ma fluenti, a volte vigorose; aveva una buona voce per parlare, ed era ben intonato nel canto.
Aveva una certa facilità per entusiasmare e muovere la gente nelle missioni e nelle altre solennità. Il suo merito, e molto grande, è la Radio Aparecida, frutto del suo lavoro insistente con le autorità religiose e civili.
Non era uomo di rinunciare quando prendeva una iniziativa; ed era gentile e cortese per avere quello che desiderava.
Intelligente e vivace, non si lasciava imbrigliare, ma trovava sempre una via d’uscita nelle difficoltà. Trattandosi della Radio, era l’uomo indicato per viaggiare continuamente, bussare a tutte le porte, entrare, parlare, convincere, ottenendo dispacci e firme negli uffici dove solo gli esperti potevano conoscere la riuscita.
Passò gli ultimi anni a São João da Boa Vista, aiutando nel suo possibile, in chiesa. Ma la labirintite lo stava portando ad una quasi totale inattività.
Poi sopravvennero altre complicazioni, e un infarto concluse la sua vita. Morì alla Santa Casa il 19 novembre 1976.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese