Fratello Mário Gabriel Felipe, C.Ss.R. 1916-1997 – Brasile
Fratello Mário Gabriel Felipe, C.Ss.R. 1916-1997.
Il redentorista Fratello Mário Gabriel Felipe, 1916-1997, Brasile, Provincia di San Paolo. Un fratello con l’amore al lavoro, alla natura, alla salute dei più poveri e soprattutto alla vita spirituale. Morì di cancro a 81 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Felipe
- Nome = Mário Gabriel
- Nazionalità = Brasile– (Provincia di San Paolo)
- Nato = 04-Feb-1916
- Morto = 13-Feb-1997
- Professione = 02-Feb-1950
Nato nel 1916, fratello Miguel, figlio Gabriele e Maria Amélia Felipe, ricevette il nome di Mario Gabriel. Dei 15 figli, due sue sorelle si fecero suore e un fratello, sacerdote francescano.
Entrò tra i redentoristi già maturo, a 34 anni, e fece il suo noviziato a Pindamonhangaba nel 1949. Come novizio ebbe la responsabilità della cucina, che curò con cura e competenza, ma gli doleva il poco tempo libero per la coltivazione della vita spirituale, che sarebbe stato il segno di tutta la sua vita.
Professò nel febbraio del 1950, lavorò in varie case;gli ultimi anni li spese in un intenso lavoro di giardiniere e di apicoltore al Seminario San Gerardo in Potim, dove curò il rimboschimento del terreno. Fu amante della natura, ma la sua maggiore attenzione fu sempre alla vita di preghiera e di fraternità.
Di forte ingegno, perdeva la calma di fronte alle cose sbagliate, ma il suo grande cuore lo ha portava a chiedere perdono e a ricostruire un rapporto attento e affettuoso con i confratelli.
Il suo zelo apostolico lo ha portato a lavorare per la salute: la diffusione della medicina naturale e preventiva, la preoccupazione per l’alimentazione dei bambini malnutriti.
Colpito da cancro allo stomaco, non ebbe forza di lavorare. I dolori egli li sopportò con pazienza e molta preghiera. Potè esercitare ancora il ministero dell’Eucaristia nel Santuario di Aparecida, nella comunità era in trattamento medico.
La morte arrivò il 13 febbraio 1997. Coloro che lo conobbero rimasero segnati dalla sua testimonianza di vita e di santità, l’amore di Dio, i fratelli e bisognosi. (Pe. Victor Hugo)
CERESP
Centro Redentorista de Espiritualidade
– Aparecida-SP
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese