P. Gaetano Mariniello (1912-1988) – Italia.
Il giorno 5 ottobre 1988 nella nostra casa di Pagani il P. Gaetano Mariniello si è addormentato in Cristo dopo lunga e dolorosa malattia. Per più di un mese è stato ricoverato nell’ospedale dei Pellegrini a Napoli per accertamenti e cure straordinarie.
Il Signore lo ha provato e mediante la sofferenza lo ha preparato al premio del suo Regno.
Il P. Gaetano Mariniello era nato a Nocera Inferiore il 18 luglio 1912. All’età di 12 anni, dopo una nostra Missione predicata nel suo paese, nel 1924 entrò nel nostro Educandato di Ciorani con altri quindici coetanei. Ha trascorso l’anno di noviziato a Pagani insieme a 20 giovani delle tre Province redentoriste italiane. Ed è stato ordinato sacerdote il giorno 11 ottobre 1936 a S. Angelo a Cupolo.
Il Confratello ha svolto la sua attività apostolica vivendo nelle nostre Comunità di Pompei, Materdomini, Marianella, Morcone, Francavilla Fontana, Tropea e Pagani.
Con impegno ed assiduità il P. Mariniello ha predicato molte Missioni popolari, soprattutto in Calabria, Basilicata ed in Sicilia. ha diretto Corso di esercizi spirituali a Suore e ad associazioni cattoliche. Con generosità ha dedicato molti anni al ministeri delle confessioni nei Santuari di Pompei e di Materdomini (AV).
Tra gli incarichi affidatigli nella provincia ricordiamo quello di Superiore della nostra Comunità di Marianella e di primo Direttore della nostra casa di riposo a Pagani.
Egli ci lascia una testimonianza di vita improntata alla vigilanza e pienamente impegnata nella preghiera, nello studio e nel lavoro. Tutti hanno potuto notare che anche nella sua età avanzata desiderava essere utile alla Comunità. Restano vive alla memoria alcune conversazioni cariche di semplicità che diffondevano giovialità e serenità.
Da lui ricorderemo in modo particolare la dedizione continua e premurosa ai nostri padri e fratelli ammalati, che non ha privato mai della sua presenza fraterna, sacrificando per essi anche il periodo delle sue vacanze. estive.
Al P. Generale, che lo ha visitato in ospedale, ha detto: “Offro le mie sofferenze e la mia vita per il bene della Congregazione“.
P. Antonio Napoletano
Superiore Provinciale
_______________
Profilo tratto da
Vita Nostra – Bollettino di informazioni
della Provincia Napoletana Redentorista.
Anno 1988
________________________
________________________