Mantilla Duarte Ramón redentorista

00orbis

Mons. Ramón Mantilla Duarte, C.Ss.R. 1925-2009 – Colombia.

Mons. Ramón Mantilla Duarte, C.Ss.R. 1925-2009.

Il redentorista Mons. Ramón Mantilla Duarte, 1925-2009, Colombia, Provincia di Bogotà. vescovo titolare di Sala Casilina e Vicario Apostolico di Sibundoy (Putumayo-Colombia), poi nel 1985 Vescovo di Ipiales, Colombia, fino alla rinunzia per età nel infermità. Morì nel 2009 a 83 anni.
Il redentorista Mons. Ramón Mantilla Duarte, 1925-2009, Colombia, Provincia di Bogotà. vescovo titolare di Sala Casilina e Vicario Apostolico di Sibundoy (Putumayo-Colombia), poi nel 1985 Vescovo di Ipiales, Colombia, fino alla rinunzia per infermità. Morì nel 2009 a 83 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Mantilla Duarte
  • Nome = Ramón
  • Nazionalità = Colombia– (Provincia di Bogotà)
  • Nato = 17-Lug-1925
  • Morto = 16-Mar-2009
  • Professione = 09-Lug-1942
  • Sacerdote = 08-Feb-1948
  • Vescovo = 13-Mar-1971

Il redentorista Mons. Ramón Mantilla Duarte, 1925-2009, Colombia, Provincia di Bogotà. vescovo titolare di Sala Casilina e Vicario Apostolico di Sibundoy (Putumayo-Colombia), poi nel 1985 Vescovo di Ipiales, Colombia, fino alla rinunzia per infermità. Morì nel 2009 a 83 anni.

Nato a Piedecuesta, dopo il noviziato è passato ad Astorga (Spana) per il Seminario Maggiore. Ordinato sacerdotr nel 1948 venne a Roma per la licenza in Filosoffa all’Angelicum. Tornò in Spagna come professore diversi anni fino alla sua incorporazione alla nuova eretta Provincia di Bogotà, come Prefetto degli studenti e professore.

Il 13 marzo 71 fu consacrato vescovo titolare di Sala Casilina e Vicario Apostolico di Sibundoy (Putumayo-Colombia).
Venuto a Roma per la visita “ad Limina” nel 1975 ha lasciato ad Orbis la Copia della relazione presentata alla Congregazione “Propaganda”; poi tornò alla sua diocesi a fine anno.
Da Presidente Nazionale dell’Episcopato per le Missioni veniva chiamato a Roma. È stato presente al “Secondo Incontro dei Presidenti della Commissione Episcopale per l’attività missionaria”, che ha avuto luogo a Roma dall’8 all’11 aprile 1975: parteciparono 70 presidenti da tutto il mondo. A porte chiuse si discusse su tre punti:

  • 1) Comunicazione sul tema “L’evangelizzazione oggi sotto l’aspetto teologico e spirituale”.
  • 2) La cooperazione missionaria in generale.
  • 3) progetto di  nuovi Statuti per le Pontificie Opere Missionarie.

Alcune notizie dalla Relazione del 1975

Vicariato di Sibundoy
Missionato in passato da francescani, domenicani, gesuiti e cappuccini europei, ora, a corto di personale, ha dovuto lasciare affidarsi alla Provincia Redentorista di Bogotá.
Il territorio è di circa 26.000 kmq, quasi tutto il territorio civile del Putumayo. Ha una parte del Dipartimento di Cauca e confina con la Caquetá, Nariio e la vicina Repubblica dell’Ecuador. Capitale civile è Mocoa e dopo la sede del Vicariato.
Geograficamente il Vicariato ha due parti o zone: alta o montagnosa, in cui è la capitale del Vicariato, e inferiore, molto più estesa con foreste, clima torrido e piuttosto malsano. La terra è generalmente fertile. Ha belle foreste, piante medicinali e metalli e depositi particolarmente ricchi di petroli in El Orito, in pieno sfruttamento.

I viaggi sono realizzati in molti modi diversi: alcuni in aereo, strade e sentieri carrozzabili, canoa e cavallo…
Tra le malattie abbonda la tubercolosi. Nel tempo freddo polmonite e febbre tifoidea. Nel caldo clima tropicale la malaria e l’anemia tropicale. Il governo civile ha aumentato l’assistenza sanitaria con due ospedali e diversi postazioni di salute. La Missione ha il suo ospedale e diversi dispensari.
Gli abitanti del Vicariato sono circa 82.560, la maggioranza indios, altri cattolici, tranne un migliaio di protestanti.
A servire questa popolazione Il vescovo ha il sostegno di 19 sacerdoti, tutti Redentoristi, nove religiosi: 1 Redentorista e 8 Fratelli Maristi, che hanno due residenze. Sono tutti di madrelingua, sacerdoti e missionari, eccetto uno spagnolo.

Mons. Ramón Mantilla Duarte, giovane Vicario Apostolico di Sibundoy dal 1971, nel 1985 passò ad essere Vescovo di Ipiales, sempre in Colombia; ma solo per due anni. L’infermità lo costrinse alle dimissioni.
Mons. Ramón Mantilla Duarte, giovane Vicario Apostolico di Sibundoy dal 1971, nel 1985 passò ad essere Vescovo di Ipiales, sempre in Colombia; ma solo per due anni. L’infermità lo costrinse alle dimissioni.

Il profilo è tratto da Orbis, n.34 (1975, luglio) p.56-57
(l’originale è nella versione spagnola)

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi