Manjakunnel Matthew redentorista

biografielogopdf

P. Matthew Manjakunnel, C.Ss.R. 1935-2011 – India.

P. Matthew Manjakunnel, C.Ss.R. 1935-2011.

Il redentorista P. P. Matthew Manjakunnel, 1935-2011, India, Vice-Provincia di Bangalore. Zelante missionario e predicatore di ritiri. È morto a 75 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Manjakunnel
  • Nome = Matthew
  • Nazionalità = India – (Vice-Provincia di Bangalore)
  • Nato = 01-Ott-1935
  • Morto = 09-Lug-2011
  • Professione = 02-Ago-1956
  • Sacerdote = 29-Ago-1964

Messaggero di Dio.
Padre Mathew  Manjakunnel fu davvero un Messaggero di  Dio per la famiglia Srampical. Questo particolare episodio è avvenuto nel lontano 1968.
La nostra famiglia Srampical proviene da un piccolo villaggio di Shertallay taluk. Una striscia di terra dal mare Arabico a ovest, acque di ritorno ad est, un estuario chiamato Andhakaran azhy a sud e il confine di Cochinverso il nord. Il mezzo di trasporto principale era la canoa (Vallam) da molti anni.
Mio nonno paterno, il dottor Dennis era uno studente del collegio medico di Calcutta nel 1895. A quei tempi viaggiare perCalcutta era un compito impegnativo. Bisognava fare il cambio di canoe, carri trainati da buoi e treni per raggiungere la destinazione Calcutta.
Essendo un uomo colto, aveva il profondo desiderio di mandare la sorella più giovane alla Scuola CMS a Kottayam per la sua educazione. Ma il suo piano fu zelantemente contrastato dal vescovo cattolico e dai sacerdoti perché era una Scuola protestante.
 Lo avvertirono che avrebbe dovuto  affrontare le conseguenze della scomunica dalla chiesa cattolica se avesse mandato sua sorella alla Scuola CMS. Ma mio nonno, oltre ad essere amante di Dio era anche uno che dava grande importanza a una buona educazione.

Provò a ragionare invano con i dirigenti della chiesa. Quindi a dispetto del la loro opposizione mandò sua sorella a Kottayam e in seguito alla CMC Ludhiana  per la Medicina.
Ma dopo questo incidente non è andato in chiesa per oltre 60 anni. Molti sacerdoti hanno cercato di riportarlo in chiesa, senza riuscirci. Discuteva con loro citando le Scritture. Anche se non ha mai frequentato la chiesa, ha vissuto una vita onorevole come medico e buon uomo.
Invecchiando, i suoi figli erano preoccupati per la sua morte e la sua sepoltura fuori dalla chiesa cattolica. Mio nonno parlava spesso di una cremazione nel suo cortile che non era accettabile per i suoi figli.

Fu in questo periodo che apparve il giovane redentorista padre Manjakunnel, come l’inviato di Dio. Venne per dare un ritiro ai nostri parrocchiani. Mia madre, la signora Kunjamma Thomas, che insegnava nella scuola parrocchiale, si avvicinò a padre Mathew e gli spiegò il problema che aveva la famiglia e il padre accettò di visitare il dottor Dennis a casa nostra.
Da bambino ho visto molti preti che cercavano di convincerlo a tornare in chiesa e, a loro volta, gli argomenti persistenti e evasivi del nonno con loro. Ma ecco il turno di padre Manjakunnel. Il suo approccio unico e il modo gentile e persuasivo in cui conversava con mio nonno lo impressionò molto e con tutto il cuore accettò di partecipare al ritiro.
Quel giorno restò vivo nella mia memoria. Mio nonno che era molto rispettato nel villaggio, ma che la gente non aveva mai visto nella chiesa – era seduto su una sedia tra i parrocchiani della chiesa, ascoltando attentamente la parola di Dio proclamata da padre Manjakunnel e piegando in seguito entrambi le sue mani  ricevette la comunione da lui durante la Santa Messa.
Mio padre, mia madre e io stessa piangevamo guardando questo.

 Fu un grande momento di gioia e sollievo per noi. Un terribile fardello portato via dai nostri cuori! Un giorno in cui il Signore ha riversato le benedizioni su di noi attraverso Padre Manjakunnel! Dio ha compiuto questo incredibile miracolo nelle nostre vite attraverso il suo prescelto – p. Manjakunnel! Ringraziamo il nostro Signore per la vita di questo Padre e lo ricordiamo con grande gratitudine.
La sua anima riposi in pace!

 Sheila Doss

_____     Leggi il file originale pdf  __  in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi