Studente Francesco Manfredi (1838-1860) – Italia.
Studente Francesco Saverio Manfredi (1838-1860)
Ebbe i suoi natali Francesco Saverio nel comune di S. Erasmo di Nola nell’anno 1838.
Entrato in congregazione e compito l’anno di noviziato, passò allo studentato in Materdomini e quivi si distinse sopra tutti nelle scienze e molto più nelle virtù.
Mi diceva il P. Provinciale Losito, che gli fu compagno negli studi, che Manfredi era devotissimo della Madonna Addolorata; e quando morì si sentivano i tocchi dietro la sacra immagine che aveva in camera, (la prima vicino al finestrone sotto al quartino del cardinale).
Morì da santo ,il 26 maggio 1860, munito dei santi Sacramenti, e sepolto nel camposanto vecchio di Caposele, non lungi dal nostro Giardino e dalla Chiesa della Sanità.
A Materdomini si conserva il suo ritratto che gli vollero fare i suoi compagni di studentato a proprie spese, e il suo lettore P. Muccino vi pose la seguente epigrafe:
«Acolytus Franciscus Xav. Manfredi C.SS.R. oppido S. Erasmi, Nolanae Diocesis natus, scientiis utrusque linguae gallicaeque sermone eruditus, ac stidiosissimus patientiae in infirmitatibus, mansuetudenis, regularisque observantiae praeclarum exemplar suis se praestitit. Tiphi morbo confectus Capite Silari quievit in Donimo XIII Kalen. Jun. A. D. 1860 aetatis suae 22. Congregationis 6. Quod ut memoria custadirent ejus efficiem condiscipuli pietatem desiderarund».
Si conserva un panegirico del SS. Salvatore di carattere dello studente D. Francesco Manfredi. [E allegato al volume della cronaca di Materdomini].
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________