Manet Léon Pierre redentorista

(◊ in Francia)  Novizio  Léon Pierre Manet (x-1916) (Ω in Francia)

Novizio Léon, Pierre Manet. Cléry (Somme) 1916.
ucciso nella guerra del 1914.

Fratello Léon era nato da una famiglia cristiana dell’Alta-Loira.
Fin dalla giovinezza fu suo desiderio servire Dio più da vicino del comune fedele. Cercava la via nella rettitudine dell’anima, quando, durante il servizio militare, un invito dall’alto gli indicò provvidenzialmente ciò che cercava.

Diventato novizio, dovette lasciare il noviziato per arruolarsi nel servizio militare della patria, nella guerra del 1914. Il caro Fratello fu prima ferito; una pallottola gli penetrò nella spalla, poi trovò la morte a Cléry.

Fratello Léon restò sempre molto legato e devotissimo alla Congregazione. Le lettere ai superiori manifestavano i più delicati sentimenti.
Al reparto di Puy, i compagni lo veneravano come un santo giovane. Era molto caritatevole, si privava spesso della sua porzione per darla agli altri e si accontentava di pezzi di pane ed avanzi di cucina.
Fu citato all’ordine del battaglione: Eccellente tiratore, coraggioso, devoto, ha dato prova più di una volta di coraggio e sangue freddo durante il combattimento del 20 luglio 1916. Gli fu conferita la croce di guerra.
— «Memor esto mei».Tb. 3-3.

Il Villaggio di Cléery distrutto dalla guerra con un gruppo di militari nel riquadro: qui trovò la morte anche il giovane novizio redentorista Pierre Manet (fratello Léeon). (montaggio da foto in internet)