Mallen Charles redentorista

P. Charles Mallen, C.Ss.R. 1919-2009 – USA.

P. Charles Mallen, C.Ss.R. 1919-2009.

Il redentorista P. Charles Mallen, 1919-2009, USA, Provincia di Baltimora. Fu un predicatore straordinario di missioni, animatore di ritiri apprezzato e seguito. Alcuni vescovi lo consultavano spesso. È morto a 90 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Mallen
  • Nome = Charles
  • Nazionalità = USA – (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 08-Giu-1919
  • Morto = 30-Ago-2009
  • Professione = 02-Ago-1939
  • Sacerdote = 18-Giu-1944

Padre Charles Mallen, nacque a Corona, NY, nel 1919, primo di quattro figli, diventati redentoristi. Nel suo curriculum vitae Padre Mallen notò che il primo contatto con i Redentoristi, insieme ai suoi fratelli, avvenne nelle vacanze di agosto a Saratoga Springs, NY, dove servì la messa mattutina nella chiesa di St. Clement.
Padre Charles fece la professione dei voti nel 1939. Completati gli studi a Mount St. Aphons, fu ordinato sacerdote il 18 giugno 1944.

A differenza di suo fratello, padre James, che fu mandato in quella che ora è la Provincia di San Juan, padre Charles fu mandato al Sud, a quella che ora è la Vice-Provincia di Richmond. Entrambi i Redentoristi rimasero nelle loro aree missionarie: Padre Charles come predicatore itinerante delle missioni parrocchiali e padre James nel suo lavoro pastorale. Il fratello minore Joseph Mallen, invece, dopo aver servito nelle forze armate Usa, si sposò ed ebbe nove figli.

Il primo incarico sacerdotale per padre Charles fu alla Madonna del Perpetuo Soccorso nella chiesa di Tampa, FL, dove servì dal 1945 al 1952. Successivamente diventò predicatore di missione a tempo pieno. Il  Superiore provinciale di Richmond, padre Jerome Chavarria, diceva che, tranne per i due anni in Georgia e i cinque anni alla Villa, “in ogni luogo lui è stato chiamato per la Madonna: hanno lavorato bene insieme, questi due”.
Padre Chavarria, che prima di diventare vice-provinciale trascorse molto tempo a predicare missioni, ha dichiarato: “Ovunque tu vada in tutto il sud, se vedi una immagine del Perpetuo Soccorso, sai che Padre Charlie è stato lì per predicare. Come missionario, tiene il record delle missioni parrocchiali predicate nel Sud”.

Padre James Mallen ha sottolineato che suo fratello ha predicato anche Missioni in Portorico e nelle Isole Vergini. Padre Mallen non aveva pari “nell’amore e nell’entusiasmo per il sacerdozio”, ha aggiunto padre Chavarria.
“È stato direttore spirituale per molti e molti sacerdoti, un meraviglioso pastore, un forte leader. Era magico sul pulpito e ha lasciato un’eredità meravigliosa”.
Il dono del suo sacerdozio fu riconosciuto oltre la sua congregazione. L’Arcivescovo Edward McCarthy di Miami nominò padre Mallen per dirigere il ministero di nuova istituzione al Sacerdozio. Ha continuato a farlo fino alla costituzione della Diocesi di Venezia nel 1984.
E un amico di lunga data, Vescovo (oggi Emerito) Giovanni Nevins, gli chiese di aiutarlo come vicario dei religiosi e direttore della formazione continua per il clero. Gli chiese anche di stabilire un centro di accoglienza diocesano a Venezia.

La sua attività fu molteplice: creò un centro di ritiri dedicato alla Madonna del Perpetuo Soccorso, lavorò alla promozione vocazionale con giovani e adulti e con quanti si sentivano attratti verso la vita religiosa. Era pieno di gioia sacerdotale, che riusciva a trasmettere con facilità con storie e racconti. Tutti si trovavano a proprio agio con lui.
Suo fratello, padre James Mallen, diceva di lui: “era un grande fratello e il mio migliore amico, ogni anno prendevamo insieme le nostre vacanze… Era un grande predicatore e narratore, ed ha sempre avuto un grande amore per il Santissimo Sacramento”.

Attaccato dalla malattia, padre Charles fu assegnato alla St. John Neumann Residence, poi in Saratoga Springs, NY, nel 2007. La suora benedettina Joella Szatkowska, che lo ha assistito a Saratoga Springs, sapeva sempre dove cercarlo: “Era un uomo prezioso, di solito nella cappella, pregando il rosario o il suo breviario o semplicemente seduto tranquillamente davanti al Santissimo Sacramento”.
Soffriva di artrite paralizzante ed aveva bisogno di una sedia a rotelle per potersi muovere. Davvero difficile per un uomo che aveva operato tanto diventare del tutto inattivo, ma egli ha abbracciato la sua croce: “Era un uomo molto buono, un ottimo sacerdote”.
È morto domenica 30 agosto 2009 presso la residenza di San Giovanni Neumann nel Timonium, MD. Aveva 90 anni ed aveva festeggiato il 70° anniversario della sua professione religiosa. Morì nel sonno, circondato dai confratelli, compreso suo fratello, padre James Mallen.
È stato sepolto nel cimitero redentorista di Esopus, NY.

Leggi il file in inglese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi