Malanczuk Vladimir redentorista

00orbis

Mons. Vladimir Malanczuk, C.Ss.R. 1904-1990 – Ucraina /Canada.

Mons. Vladimir Malanczuk, C.Ss.R. 1904-1990.

Il redentorista Mons. Vladimir Malanczuk, 1904-1990, Ucraina /Canada, ViceProvincia Ruteniense in Canada. Fu  Esarcato per i greco-cattolici ucraini in Francia. Dopo la rinunzia, Mons. Vladimir, da vero religioso, tornò tra i confratelli in Canada, dove morì il 29 settembre 1990 a 86 anni di età.
Il redentorista Mons. Vladimir Malanczuk, 1904-1990, Ucraina /Canada, ViceProvincia Ruteniense in Canada. Fu Esarca per i greco-cattolici ucraini in Francia. Dopo la rinunzia, Mons. Vladimir tornò tra i confratelli in Canada, dove morì il 29 settembre 1990 a 86 anni di età.

Dati ufficiali

  • Cognome = Malanczuk
  • Nome = Vladimir
  • Nazionalità = Ucraina –(ViceProvincia Ruteniense in Canada)
  • Nato = 20-Ago-1904
  • Morto = 29-Set-1990
  • Professione = 21-Set-1925
  • Sacerdote = 26-Apr-1931
  • Vescovo = 19-Feb-1961

Il Il redentorista Mons. Vladimir Malanczuk è nato il 20 agosto 1904 nella città di Zalischyky (ora Regione Ternopil). Ebbe l’istruzione primaria in città e nel ginnasio redentorista in Belgio.  Il 26 aprile ha ricevuto il sacerdozio.
Il 22 luglio 1960, Papa Giovanni XXIII con Bolla speciale aveva creato un Esarcato per i greco-cattolici ucraini in Francia, e nella stessa Bolla aveva nominato come Esarca il P. Vladimir Malanczuk.
La consacrazione avvenne in Winnipeg il 19 febbraio 1961. Il vescovo consacrante era il confratello della Congregazione Metropolita Maxim Hermaniuk. Il Vescovo Vladimir partecipò attivamente al Concilio Vaticano II.
Dopo la rinunzia, Mons. Vladimir, da vero religioso, tornò tra i confratelli in Canada, dove morì il 29 settembre 1990 a 86 anni di età.

L’Esarca apostolico per gli Ucraini cattolici di rito bizantino

C’era nell’archivio di Orbis, fin dal mese di novembre 1974, una relazione manoscritta che aveva lasciato Mons. Malanchuk in una delle sue visite a Roma.
Tornato in Francia ha inviato la bella fotografia che pubblichiamo in questa pagina che riporta una fedele traduzione della suddetta relazione. (Abbiamo aggiunto solamente i titoli in neretto).

La sua vita e gli studi
« Mons. Vladimiro Malanchuk CSSR è l’Esarca apostolico per gli Ucraini cattolici di rito bizantino in Francia, fin dal 1961. E’ nato in Ucraina nel 1904. Ha studiato nel Collegio CSSR in Belgio, all’Università di Leopoli, in Galizia e nell’Università di Monaco in Germania.
Durante la guerra dal 1939 al 1941 ebbe cura dei lavoratori in Baviera. Terminata la guerra aiutò nell’organizzazione del Seminario per gli Studenti a Monaco e in Olanda, dove fu Professore.
Nel 1951 partì per la Provincie di rito orientale in Canada, dove fu nominato provinciale per gli orientali con sede a Winnipeg. Nel 1961 fu nominato Vescovo-Esarca degli Ucraini in Francia.

I suoi diocesani
Vi sono in Francia circa 30.000 emigrati del suo rito. Risiede a Vincennes, vicino Parigi. Ha la Cattedrale a Parigi, boulevard Saint Germain. I suoi 15 sacerdoti sono sparsi per tutta la Francia: Parigi, Lilla, Lione, Amiens, Orleans, Tolosa, Metz, Mulhouse, Strasburgo, Mackwiller (Alsazia), dove hanno una casa per giovani, così come in Lecateau-Norel — altra casa di ferie per gli stessi giovani.
Le religiose del suo rito, le Suore Serve di Maria Immacolata, a Parigi e a Macwiller si prendono cura dei giovani, insegnano loro il catechismo e fanno lezioni di lingua e cultura ucraina.
Gli Ucraini sono emigrati dalla patria, una parte tra la I e la Il guerra mondiale; gli altri dopo la seconda guerra: questi nella maggioranza sono rifugiati politici. I giovani si inseriscono nella vita francese: è compito dell’Esarcato mantenerli nella Chiesa orientale, anche se son diventati francesi. Ciò non è sempre facile. Lavorano a questo scopo anche le organizzazioni sociali e politiche degli Ucraini in Francia.

Il suo lavoro
Metropolita dell’Esarcato è l’Arcivescovo di Parigi, ma giuridicamente dipende dalla S. Sede: Congregazione Orientale. Mons. Malanchuk è arrivato da Lourdes dove ha partecipato ai lavori della Conferenza Episcopale Francese.
A Roma aiuta con regolarità per alcune settimane all’anno S. Em. il Card. Giuseppe Slipyi, nel centro di studi di via Boccea, dove dà corsi intensivi (e recyclage a) di spirito orientale agli Studenti Ucraini che nello stesso tempo frequentano i corsi nelle Università Romane, e ai Religiosi ucraini in Roma.

I suoi compiti
Mons. Malanchuk è anche membro della Conferenza (Sinodo) Episcopale della Chiesa Ucraina del Mondo libero, composta dai Vescovi ed Esarchi in Inghilterra, Germania, Diocesi Ucraine del Canada, degli USA, del Brasile, Argentina, Australia e Iugoslavia.
E’ suo confratello di rito Mons. Massimo Hermaniuk CSSR, Arcivescovo Metropolitano, residente a Winnipeg. Canada. Ultimamente ha partecipato al Sinodo Romano, insieme a Sua Em. il Card. Giuseppe Slipyi e a Mons. Ambrogio Sneyshyn, Arcivescovo Metropolita di Filadelfia negli USA.

Le sue speranze
Oltre i Seminari Maggiori e Minori delle diocesi del Canada e d’America, la Chiesa Ucraina ha il Seminario Maggiore di San Giosafat sul Gianicolo in Roma, e il Seminario Minore in via Boccea. Dirigono il seminario maggiore i Basiliani; il minore è diretto dai Salesiani.

Roma 21.11.1974

Il profilo è tratto da Orbis, n.33 (1975, aprile) pp.28-29.

Altro profilo

Vescovi redentoristi al Conclio Vaticano II nel 1962. Mons. Malanchuk è nel tondino giallo.
Vescovi redentoristi al Conclio Vaticano II nel 1962. Mons. Malanchuk è nel tondino giallo.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi