27 maggio
La povertà degli Apostoli esercita sul mondo un’influenza nascosta, soprannaturale. Essa ispira la stima, il rispetto, l’ammirazione, la confidenza. Essa predica, istruisce, edifica, commuove, converte. Il contrario produce tutti i mali opposti.
(P. Desurmont in Rapports de notre Règle: cinquième partie, chap. V, n. 938. 216)
- Alla Missione di Casalnuovo il Signore del paese, incantato dalle prediche di Alfonso, volle conoscere da vicino il nobile Apostolo. Accompagnato dal figlio si recò alla casa dove abitava il Servo di Dio. Ed ecco come il fanciullo, divenuto medico, racconta tal visita: «La casa si componeva di tre stanze, che Alfonso aveva ceduto ai suoi compagni riserbando per sè una specie di sottoscala. In questa sorta di cantina disabitata, buia, umida al punto che l’acqua trasudava dalle pareti trovammo appunto il Santo Missionario. Alla vista di quel tugurio malsano, micidiale, restammo stupefatti, ma pieni di ammirazione per questo gentiluomo che spingeva il disprezzo di sè fino a contentarsi di un tale ricovero. Alle istanze del Duca, che voleva condurlo al suo palazzo, Alfonso rispose: «Questa stanza è per me comodissima e mi ci trovo benissimo». Uscimmo di là confusi ed edificati, non trovando parole atte a lodare degnamente l’umiltà e la mortificazione del Servo di Dio».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 27 maggio 1964 = Erezione della Provincia di Saigon; oggi chiamata Provincia del Vietnam. Sono stati i redentoristi canadesi di Sant’Anna di Beaupré a iniziare, nel 1925, questa prima fondazione redentorista in Asia.
2 thoughts on “Maggio 27 Povertà”
Comments are closed.