24 maggio
Appartiene ancora, in qualche modo, alla santa povertà l’essere privato in questa vita dei parenti e degli amici colla morte; ed in ciò parimenti bisogna molto esercitare la pazienza. (S. Alfonso in La Pratica di amare Gesù Cristo, cap. XIV, XIV. Vicenza 1953 Favero.
- La madre del P. Cafaro fece istanze di volerlo vedere prima di chiudere gli occhi alla luce, e di dargli l’ultima benedizione. Ed egli le rispose: Che non occorreva venire, e da lontano gli impartisse la materna benedizione che pur gioverebbe. Di più essendo gravemente inferma sua sorella e molto sofferente perché D. Paolo non volle recarsi a vederla, ebbe in risposta queste parole: «Io le desidero questi e maggiori patimenti, per vederla più conforme alla vita penosa di Gesù Cristo e di Maria Santissima».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 24 maggio 1832 = Inizia a Pagani l’VIII Capitolo Generale. Venne eletto sesto Superiore Generale della Congregazione (1832-1850) il Padre Giovanni Camillo Ripoli. Venne anche eletto, come consultore generale, uno dei transalpini: P. Franz Kosmacek.
- 24 maggio 1865 = Erezione della Provincia di Londra in Gran Bretagna, proveniente dalla Provincia Olandese. In questo secolo, Londra ha fondato in Sudafrica e nello Zimbabwe.
2 thoughts on “Maggio 24 Povertà”
Comments are closed.