Maggio 24 Povertà

24 maggio
Appartiene ancora, in qualche modo, alla santa povertà l’essere privato in questa vita dei parenti e degli amici colla morte; ed in ciò parimenti bisogna molto esercitare la pazienza. (S. Alfonso in La Pratica di amare Gesù Cristo, cap. XIV, XIV. Vicenza 1953 Favero.

  • La madre del P. Cafaro fece istanze di volerlo vedere prima di chiudere gli occhi alla luce, e di dargli l’ultima benedizione. Ed egli le rispose: Che non occorreva venire, e da lontano gli impartisse la materna benedizione che pur gioverebbe. Di più essendo gravemente inferma sua sorella e molto sofferente perché D. Paolo non volle recarsi a vederla, ebbe in risposta queste parole: «Io le desidero questi e maggiori patimenti, per vederla più conforme alla vita penosa di Gesù Cristo e di Maria Santissima».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il rigore e il senso di penitenza del Venerabile Paolo Cafaro 81707-1753) lo rassomigliò agli eremiti del deserto.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 24 maggio 1832 = Inizia a Pagani l’VIII Capitolo Generale. Venne eletto sesto Superiore Generale della Congregazione (1832-1850) il Padre Giovanni Camillo Ripoli. Venne anche eletto, come consultore generale, uno dei transalpini: P. Franz Kosmacek.
  • 24 maggio 1865 = Erezione della Provincia di Londra in Gran Bretagna, proveniente dalla Provincia Olandese. In questo secolo, Londra ha fondato in Sudafrica e nello Zimbabwe.
P. Giancamillo Ripoli, di Corato, missionario per 24 anni in Calabria. Fu eletto Rettore Maggiore nel Capitolo Generale del 1832, il primo capitolo con rappresentanza dei redentoristi di oltr'Alpe. Morì nel 1850.

 

2 thoughts on “Maggio 24 Povertà”

Comments are closed.