P. Edmond Lynch, C.Ss.R. 1929-2014 – Irlanda.
P. Edmond Lynch, C.Ss.R. 1929-2014 – Irlanda
Il redentorista P. Edmond Lynch, 1929-2014 Irlanda, Provincia di Dublino. Lavoratore nelle poste prima di entrare tra i Redentoristi e poi missionario zelante e premuroso in patria e nelle Filippine. È morto a 84 anni.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = Lynch
- Nome = Edmond (Eddie)
- Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
- Nato = 25-Dic-1929
- Morto = 01-Dic-2014
- Professione = 27-Set-1960
- Sacerdote = 16-Gen-1966
La morte di p. Eddie Lynch, Redentorista, nella nostra comunità Esker, 1 dicembre 2014.
È morto serenamente alle 1,55 di oggi, all’ospedale universitario di Galway. Era stato molto malato per oltre un anno. Possa egli riposare nella pace del Risorto. Possa ricevere la corona promessa essere data a lui per tutte le sue fatiche per il Vangelo.
Nato il 25.12.1929, emise i voti da Redentorista il 24 settembre 1959 e fu ordinato sacerdote il 16 gennaio 1966.
Padre Eddie aveva lavorato nell’ufficio postale di Limerick e Shannon per alcuni anni, prima di entrare a far parte dei Redentoristi all’età di 28 anni. Fece il suo anno di noviziato a Esker dal 1959 al 1960.
Dopo l’ordinazione a Cluain Mhuire, Galway, nel 1966, esercitò il suo ministero di missionario redentorista in Irlanda, dando molte missioni parrocchiali in molti luoghi.
Fu assegnatro, in tempi diversi, alle seguenti comunità redentoriste: Mount St. Alphonsus (1966-67), St. Clement’s Retreat House a Belfast (1967-70), Cluain Mhuire, Mervue a Galway (1970-’73), St. Joseph’s Dundalk (1973-’78), Mt. St. Alphonsus ‘, Limerick (1978-’84), Clonard Monastery Belfast (1984-’90), St. Gerard’s Parish su Antrim Road come Parroco (1990-’93) e, dal 1993, per oltre venti anni , qui a Esker, Athenry, Co. Galway.
Padre Eddie è profondamente rimpianto dai suoi nipoti e dalle loro famiglie, e anche dai suoi numerosi amici, dai confratelli redentoristi e da tanta gente che egli ha servito nel suo ministero di redentorista.
Ar dheis Dé go raibh a anam dilis.
Notizie date ai fedeli
(Il seguente testo è stato stampato su un volantino per la sua Messa funebre
il giovedì 4 dicembre 2014.)
Eddie Lynch era uno dei bambini di Natale. Nacque a Fedamore, nella contea di Limerick, il 25 dicembre 1929.
Dopo la scuola si trasferì a Limerick, dove divenne membro onorario della famiglia Howell. Lavorò nell’ufficio postale e per tutta la sua vita ebbe un fondo di ricordi del suo lavoro con il Dipartimento delle Poste e Telegrafi all’aeroporto di Shannon.
Quando parlava dei Redentoristi delle Filippine che avevano viaggiato sul doppio ponte dell’Airbus 380, Ed commentava: “Sì, avevamo quegli aerei a due piani a Shannon negli anni Cinquanta – il Boeing 377, gestito da BOAC”.
I Redentoristi, l’Arciconfraternita dell’Arco e il Monte Sant’Alfonso a Limerick futono importanti nella sua vita di fede. Come “uomo più anziano” a ventinove anni, completò il suo Leaving Cert in quello che ora è il St. Clement’s College. Divenne Redentorista, in Esker, nel 1960 e ordinato sacerdote a Cluain Mhuire, Galway nel 1966.
Amava la sua vita nel ministero sacerdotale. Gli piacevano i suoi anni nelle case di ritiro a Limerick, Belfast e Galway. Aveva un grande affetto per il popolo di Clonard a Belfast e per i parrocchiani di San Gerardo.
Un ecumenico nato, viveva le sue amicizie con i ministri presbiteriani che lo portavano nella Shankill Road e tra la sua gente, in un momento in cui non c’era una dimora per i preti cattolici.
Il suo lavoro preferito come Redentorista fu il decennio di collaborazione con il suo amico James Travers nella loro missione di predicare attraverso l’Irlanda occidentale, da Ballydehob a Bloody Foreland. Avevano iniziato i loro viaggi missionari a Dundalk.
Negli ultimi anni in Esker Ed, è stato il direttore orgoglioso e determinato del bollettino settimanale. Ha creato “Sunday Cemetery”. Adesso anche lui, va ad affrontare il sole che sorge, sopra St Dominic’s Hill.
Un segnale della sua morte imminente arrivò un mese fa quando smise di sostituire le batterie, la radio si spense e il suo vorace interesse per le notizie e gli affari del mondo si spegneva in un’eco. Non poteva più essere spronato a esprimere un’opinione sulla politica estera degli Stati Uniti.
Passò quasi impercettibilmente nella vita attraverso la morte nelle prime ore del lunedì mattina, 1 dicembre 2014 a UHG.
Ar dheis Dé go raibh a anam dílis.
_____ Leggi il file pdf ___ in inglese