Luyila Ndongala Zéphyrin redentorista

biografielogopdf

P. Zéphyrin Luyila Ndongala, C.Ss.R. 1965-2020 – Congo Democratico.

P. Zéphyrin Luyila Ndongala, C.Ss.R. 1965-2020.

Il redentorista P. Zéphyrin Luyila Ndongala, 1965-2020, Congo Democratico, Vice-Provincia di Matadi. Era il Coordinatore della Conferenza Redentorista per l’Africa e il Madagascar, conosciuta come COREAM.55 anni. Molto stimato e apprezzato per le sue qualità. E’ stato anche il Rappresentante dei Superiori Maggiori alla Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo dal 2012. È morto improvvisamente a 55 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Luyila Ndongala
  • Nome = Zéphyrin
  • Nazionalità = Congo Democratico – (Vice-Provincia di Matadi)
  • Nato = 29-Gen-1965
  • Morto = 11-Nov-2020
  • Professione = 29-Set-1986
  • Sacerdote = 25-Lug-1993

Annuncio della morte
Padre Zephirin Ndongala Luyila C.Ss.R.
muore l’ 11 novembre 2020
I Redentoristi di tutto il mondo sono in lutto. Abbiamo perso un confratello molto amato, p. Zephirin Ndongala Luyila. Zephirin è stato il Coordinatore della Conferenza Redentorista per l’Africa e il Madagascar, conosciuta come COREAM.
Il nostro cuore ha condiviso questo grande dolore nei confronti dei fratelli e delle sorelle di Zephirin nella Repubblica Democratica del Congo: Luyila Makengo Patrice, Luyila Madilu Edouard, Luyila Lusikila Jaqcueline, Luyila-Lua-Kanda Bernadette, Luyila Masala Agnes.

Cronaca della sua morte
La seguente cronaca temporale mostra la tristezza e l’emozione dell’ultimo giorno di Zephirin, prezioso Redentorista e meraviglioso essere umano. Questo racconto è stato condiviso con noi dalla missione redentorista del Kenya.

Oggi, 11 novembre 2020, verso le 11.00 ho ricevuto una chiamata frenetica da p. Toppo. Molto turbato, diceva: “Penso che Zephirin se ne sia andato”.

Subito ho chiamato P. Cornel, che stava singhiozzando e diceva che Zephirin non c’era più. È successo tutto all’improvviso questa mattina.
Padre Zephirin non teneva una buona salute nell’ultimo mese. Soffriva di glicemia e di pressione arteriosa. Era in cura anche per la polmonite presso il dispensario di Sant’Odilia a Karen. Nell’ultima settimana è stato portato al dispensario per le cure. A volte, le suore infermiere venivano a casa nostra per dargli l’insulina. Il 9 novembre ha fatto un test Covid-19 e il risultato, uscito il 10, diceva che era negativo. Zephirin era felice di sapere quel risultato, perché era molto preoccupato.

L’11 (mercoledì), alle 9.00, P. Cornel ha incontrato Zephirin nella sua stanza.
Negli ultimi giorni Cornel ha celebrato la messa nella stanza di Zephrin. Oggi ha detto che avrebbe celebrato la Messa da solo. Cornel ha preso accordi per la messa.
Alle 9.30 la nostra cuoca, Helen, è venuta con la colazione. Nel frattempo anche P. Toppo è venuto nella stanza di Zephirin e ha detto che lo porterà in ospedale una volta che avrà fatto colazione.
Dopo le 10.00 P. Toppo è venuto e ha bussato alla stanza di Zephirin. Nessuna risposta.
Di nuovo ha bussato più forte. Ma poiché non ci fu risposta, aprì la porta, e trovò Zephirin appoggiato a un cuscino con le gambe accavallate. Non essendoci risposta da parte sua, Toppo lo toccò e lo trovò molto freddo.

Immediatamente ha chiamato P.  Cornel e quando si sono resi conto di quello che era successo P. Cornel si è precipitato al dispensario di Odilia per chiamare l’ufficiale medico che stava curando Zephirin. Questi venne immediatamente con P. Cornel ed esaminò Zephirin.
Le pupille dei due occhi non rispondevano alla luce, freddo al tatto e reazione del vomito negativo. Non c’erano movimenti del torace. Fu dichiarato morto alle 11.20 da Nester Sila, il medico.

Sentendo la notizia, p. Raphael, che stava predicando un ritiro alle suore benedettine, si precipitò a casa nostra. Anche P. Paolo ritornò a casa da un altro luogo di ritiro.
Nel frattempo le nostre sorelle vicine sono venute a casa.
I Padri Toppo e Cornel sono andati alla stazione di polizia con il referto medico. Ma la polizia ha detto che sarebbe stato meglio se avessimo portato il corpo per l’autopsia, dato che era morto nella sua stanza.

Abbiamo dovuto aspettare un paio d’ore di agonia aspettando il chirurgo forense della polizia. È arrivato intorno alle 15:00 ed ha esaminato il corpo e la stanza, ha scattato alcune foto e ha dato il permesso di portare il corpo all’obitorio. Alle 4.00 il corpo è stato trasferito all’ospedale St. Mary.

Intanto il P. Generale a Roma è stato informato della tragica morte di Zephirin. Ha contattato il Vice-provinciale in RDC, p. Jean Robert. Anche il nostro provinciale in India è stato informato di questa tragedia.
Il Vice-provinciale ha ritenuto possibile inviare la salma in Congo. Immediatamente P. Raphael si è messo in contatto con l’ambasciata e un agente di viaggio. I funzionari dell’ambasciata hanno dato appuntamento per venerdì. Possiamo avere l’’autopsia solo quando i voli saranno disponibili.
Alle 18:00 abbiamo celebrato la Messa per P. Zephirin nella nostra cappella, alla presenza di un certo numero di sorelle e fratelli e di otto Redentoristi.

Il Padre Michael Brehl, Superiore Generale dei Redentoristi aveva nominato p. Zephyrin Luyila Ndongala, C.Ss.R. come coordinatore della Conferenza dell’Africa e del Madagascar. Questa nomina entrò in vigore a partire dal 1 gennaio 2018.

Padre Zephyrin Luyila Ndongala nacque il 29 gennaio 1965 a Ndembo, nella Repubblica Democratica del Congo. Fece la sua prima professione il 29 settembre 1986 e fu ordinato sacerdote il 25 luglio 1993.

E’ stato Economo della Vice Provincia di Matadi dal 1999 al 2005 e dal 2010 è stato Superiore Vice Provinciale di Matadi. E’ stato anche il Rappresentante dei Superiori Maggiori alla Conferenza Episcopale della RD del Congo dal 2012.

_____     Leggi il file originale pdf _  in inglese
 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi