Fratello Pedro Lusnich, C.Ss.R. 1912-1968 – Brasile.
Fratello Pedro Lusnich, C.Ss.R. 1912-1968.
Il redentorista Fratello Pedro Lusnich, 1912-1968, Brasile, Provincia di San Paolo. Di carattere un po’ rude, nascondeva un cuore retto, ben intenzionato e servizievole. Fu infermiere di diversi confratelli, prendendosi cura di tutto con molta pazienza e carità. Morì a 56 anni.
Dati Ufficiali
- Cognome = Lusnich
- Nome = Pedro
- Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
- Nato = 16-Giu-1912
- Morto = 16-Dic-1968
- Professione = 02-Feb-1951
Era di Araraquara, dove nacque il 16 luglio 1912. Frequentando sempre la nostra chiesa (Santa Cruz) fece amicizia con i nostri confratelli e finì per entrare in Congregazione nel 1949. Professò nel 1955. In seguito, lavorò a Tietê, Jardim Paulistano, Penha e Campinas (GO).
Allegro e brioso, fratello Pedro sapeva essere attento al lavoro e a tutti. Infermiere di diversi confratelli (PP. Agostinho e Antão, tra gli altri) si prendeva cura di tutto con molta pazienza e carità. in modo che non mancasse nulla.
Dietro il suo modo di trattare, a volte un po’ rude, nascondeva un cuore retto, ben intenzionato e servizievole.
Nel dicembre 1968 decise di operarsi all’ernia e all’appendice, cose per cui andava stentando da qualche tempo. Il giorno 10 fu operato nell’ospedale di Penha, e stava recuperando normalmente, ma giorni dopo, si manifestò un diabete in modo incontrollabile.
Lucido e anche allegro, non si rese conto della gravità del caso. Ma, di fronte ai movimenti dei medici, la sua esperienza di infermiere lo convinse che era venuta la fine. Ricevette gli ultimi sacramenti, e morì il 16 dicembre 1968. Aveva 56 anni.
Al suo capezzale c’erano i confratelli e sua madre, che si mostrò conformata e coraggiosa.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese