Luis Lorenzo Manuel redentorista

P. Manuel Luis Lorenzo, C.Ss.R. 1917-2016 – Spagna.

P. Manuel Luis Lorenzo, C.Ss.R. 1917-2016 .

Il redentorista P. Manuel Luis Lorenzo, 1917-2016, Spagna, Provincia di Madrid. Generoso formatore dei ragazzi prima e poi zelante missionario per 52 anni in Perù, dove è morto a 99 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Luis Lorenzo
  • Nome = Manuel
  • Nazionalità = Spagna– (Provincia di Madrid)
  • Nato = 15-Gen-1917
  • Morto = 02-Apr-2016
  • Professione = 24-Ago-1936
  • Sacerdote = 21-Mar-1942

Padre Manuel Luis Lorenzo nacque in Spagna il 15 gennaio 1917 in una fervente famiglia di grande spiritualità eucaristica con nove figli.
Giuseppe, di cinque anni più giovane del P. Manuel, fu anche lui sacerdote redentorista; inviato nel Messico nel 1953, vi lavorò per tutto il resto della sua vita e morì a San Luis Potosi, all’età di 87 anni nel 2009.

Padre Manuel ha detto che Dio lo ha chiamato in modo molto peculiare: “Avevamo tre cugini fratelli redentoristi. Uno sacerdote e ancora due seminaristi. Mio padre aveva grande desiderio che uno dei suoi figli diventasse prete. Un giorno il mio fratello maggiore ed io eravamo sulla montagna con le mucche e improvvisamente mi ha detto: “Manolo, non ho intenzione di andare in seminario”.E in quel momento, senza pensare ad altro, io ho risposto: “Io ci vado”.
Molte volte mi sono chiesto perché ho detto “Io ci vado”, se non lo avevo mai pensato; non sapevo nemmeno cosa fosse il seminario; conoscevo solo il prete locale. Era il Signore che mi ha chiamato e mi ha messo queste parole in bocca che mi portarono a intraprendere un percorso sconosciuto, in cui avrei trovato la felicità.
Quando siamo tornati a casa, mio fratello ha detto a papà:
– “Manolo dice che vuole andare in seminario”.
-Vuoi andarci, ha chiesto mio padre.
– Sì, ho risposto.
– Da oggi in poi non andrai alla montagna con le mucche. Andrai ogni giorno a scuola per prepararti “.
Manuel aveva 12 anni appena. L’anno successivo entrò nel juniorato di El Espino con i Missionari Redentoristi.

Uno dei momenti più cari della sua vita fu il 24 agosto 1936 quando completò il noviziato con la professione dei i voti religiosi come missionario redentorista. Aveva 20 anni. Pochi anni dopo, il 21 marzo 1942, fu ordinato sacerdote a 26 anni. Egli ricordava sempre con emozione e affetto quel momento sublime quando i suoi genitori gli baciarono le mani e lui diede loro la sua prima benedizione sacerdotale.
Dopo aver terminato gli studi, iniziò come insegnante di francese e di latino nel juniorato di El Espino (Burgos). Per quindici anni si dedicò alla formazione dei futuri missionari Redentoristi, prima a El Espino e poi a Santa Fe (Granada), dove è stato fondatore e primo Direttore di quel seminario.

Nel 1948, pochi anni dopo la sua ordinazione, P. Manuel era stato destinato per la Cina, ma il comunismo, guidato all’epoca da Mao TseTung gli  impedì di entrare nel Paese. Così continuò il suo compito di formatore.
Nel 1962 lasciò il juniorato di Santa Fe per Barcellona, dove esercitò il ministero della Parola per due brevi anni.
Nel 1964 il Superiore Provinciale, padre Juan Perez Riesco, di ritorno da Roma passando per Barcellona, dove era Padre Manuel, gli comunicò che era stato destinato al Perù  e che doveva partire entro un mese.
Quando padre Manuel arrivò al Perù, disse: “Il Perù è la mia patria, qui penso di vivere e di morire”. In Perù ha vissuto e lavorato per 52 anni in varie comunità; in Huanta (Ayacucho), imparò a confessare in Quechua.
Dal 2001 ha lavorato nella comunità di Piura, nel Santuario Virgen del Perpetuo Socorro (Chiesa di San Sebastiano)  dove rivelò una intensa vita di preghiera e una grande dedizione per l’amministrazione del sacramento della riconciliazione.
Non si devono dimenticare i suoi uffici istituzionali come Superiore Viceprovinciale e Superiore e parroco in diverse comunità.

Dalla sua vita religiosa personale si deve dedurre che P. Manuel fu un grande devoto della Madonna del Perpetuo Soccorso. Pregava ogni giorno il Santo Rosario. Sapeva molto bene che Maria insegna ad amare Dio. Questo ha capito e vissuto in tutta la sua opera pastorale come missionario del Signore.
Morì a 99 anni, la mattina del 2 aprile 2016, circondato dai suoi confratelli in preghiera ai piedi del suo letto.
Le sue spoglie riposano nella tomba dei Missionari Redentoristi al cimitero della città “San Teodoro” in Piura.
Riposa in pace, padre Manuel!
P. Narciso Chinguel.

Leggi il file in spagnolo.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi