3 luglio
Il secondo grado è di ubbidire con esattezza, cioè, puntualmente e senza interpretazioni. Puntualmente, viene a dire senza rubare a Dio parte del sacrificio, con mozzare la vittima; ma ubbidire con tutte le circostanze ed attenzioni, ed impegnandovi tutto il tempo che richiede l’incombenza imposta. (S. Alfonso in La Monaca Santa, cap. VII, paragr. V, n. 3 – Marietti 1929).
- Il P. Cesare Sportelli qualunque fosse l’azione in cui si trovava subito che sentiva la campanella degli atti comuni l’interrompeva e correva dove Dio lo chamava con quel segno. E con quella sua solita allegrezza soleva dire ai suoi compagni, o sudditi se era Superiore: «Andiamo, fratelli, che Dio ci chiama».
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 3 luglio 1773 = Fondazione della casa di Scifelli, prima casa sicura negli Stati Pontifici. E’ stato il P. De Paola ad ottenere questa residenza ed è stato anche il primo rettore.
- 3 luglio 1783 = La Santa Sede nomina il Padre De Paola Superiore Generale della Congregazione.
- 3 luglio 1807 = Muore in Varsavia il Padre Tadeo Hüble, compagno e amico di San Clemente. Era un uomo prudente e affabile che San Clemente chiamava “La madre della Congregazione” per la sua carità verso tutti. Morì di tifo a 47 anni, mentre assisteva i soldati infermi.
- 3 luglio 1831 = Decreto della Sacra Penitenzieria sulla morale di S. Alfonso: “Può essere seguita con sicurezza”.
- 3 luglio 1906 = La Provincia Irlandese apre una fondazione nelle isole Filippine. Alcuni anni dopo, il lavoro venne diviso in due zone: la parte nord, Manila con la Provincia di Australia; la parte centro e sud, Cebu con i redentoristi irlandesi.
- 3 luglio 1931 = Inizia la fondazione di La Habana. Nel 1926 erano giunti alcuni padri nell’isola, ma solo in questa data hanno potuto stabilirsi definitivamente”.
- 3 luglio 1995 = Creazione della Viceprovincia di Alwaye nel sudest dell’India, di rito orientale siro-malabarico.
2 thoughts on “Luglio 3 Obbedienza”
Comments are closed.