Luglio 29 Obbedienza

29 luglio
Finita l’ubbidienza, è finita la Congregazione. Perdendosi l’ubbidienza, che cosa diventeranno le nostre case, se non ridotti di inquietudini, di contrasti e di peccati?
(S. Alfonso in Lettera del 27 agosto 1765).

  • La disubbidienza del P. Angelo Majone (1733-1787) a S. Alfonso, riguardo all’approvazione regia del Regolamento, turbò grandemente la pace che regnava nella Congregazione. Infatti l’arrivo del Regolamento a Pagani non soltanto angustiò il Santo, ma causò la perdita di molte vocazioni. Infine il P. Majone, non avendo più il coraggio di affrontare lo sguardo dei suoi confratelli, lasciò la Casa dove era, e tornò al secolo.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il Regolamento regio, cioè la Regola redentorista approvata dal Re di Napoli doveva (almeno formalmente) sostituire la Regola approvata da Benedetto XIV nel 1749. Ciò causò sconcerto tra i Confratelli e, con l'intervento del Papa, la divisione della Congregazione: la parte legittima nello Stato Pontificio e quella non più legittima nel Regno. Grande fu la sofferenza di S. Alfonso, il quale si vide estromesso dalla Congregazione da lui fondata: "Volontà del papa,volontà di Dio... Ma dopo la mia morte tutto si aggiusterà!"

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 29 luglio 1961 = Viene divisa linguisticamente la Provincia Belga con la creazione della Provincia di Bruxelles Sud. 
Oggi il Belgio-Sud è una Regione redentorista con oltre 30 membri.

 

2 thoughts on “Luglio 29 Obbedienza”

Comments are closed.