2 luglio
Il primo grado è l’ubbidire con prontezza seguendo ciò che viene imposto dall’ubbidienza, subito, senza replica e senza dimora. Il vero ubbidiente non sa esser tardo nell’ubbidire, ma subito che applica l’orecchio a sentir ciò che gli viene ordinato, applica le mani alla opera, e i piedi per andare ad eseguire. (S. Alfonso in La Monaca Santa: cap. VII, paragr. V, n. 1 – Marietti 1929).
- L’ubbidienza, che il P. Cesare Sportelli prestava alle più minute nostre Regole, era grande. Prontissimo a tutti i segni della Comunità, a sentire la mattina il primo tocco della campana, nonostante i suoi acciacchi, subito si rizzava sul letto e si metteva la talare. Aggravandosi poi più le sue indisposizioni, l’infermiere gli vietò di alzarsi la mattina. Egli però per non mancare a questo, né alla Regola, al suonare la campana si sedeva sul letto vestito con la sola talare, e così si stava senza appoggiarsi, per compensare in questa maniera l’incomodo che avrebbe sofferto con lo stare inginocchiato insieme agli altri nell’orazione comune.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 2 luglio 1841 = Il Papa Gregorio XVI divide la Congregazione in 5 Province: tre in Italia e due al di là delle Alpi:
1 – Romana: prima fondazione a Scifelli nel 1773, con Francesco di Paola.
2 – Napoletana: prima fondazione a Scala nel 1732.
3 – Siciliana: prima fondazione ad Agrigento nel 1761 con Pietropaolo Blasucci.
4 – Gallo-Elvetica: prima fondazione a Bischenberg nel 1820 con il venrabile P. Joseph Passerat.
5 – Belga: prima fondazione a Tournai nel 1831. Primo apostolo: P. Federico von Held. - 2 luglio1893 = Giungono a Rio de Janeiro i primi redentoristi olandesi, fondatori della Congregazione in Brasile.
2 thoughts on “Luglio 2 Obbedienza”
Comments are closed.