14 luglio
Qual maggior felicità dell’anima poter assicurare il suo operare colla regola dell’ubbidienza e rendere sempre accette a Dio senza pericolo di inganno le opere sue?
Mentre chi ubbidisce al Superiore o Direttore, che sta per l’anima in luogo di Dio, ubbidisce allo stesso Dio. E perciò sempre opera con gran merito e virtù, sebbene si dia il caso che il Superiore o il Direttore talvolta prenda abbaglio nel comandare e dirigere. (Beato Gennaro Sarnelli in Il Cristiano Illuminato, Napoli 1860).
- Nel mezzo della tempesta di angustie e di scrupoli che spesso agitarono il P. Joseph Passerat, la sua sola guida era la ubbidienza; domandava spesso consigli per potere obbedire. Una sera chiamò il P. Gaudry per interrogarlo su un punto di coscienza, ma quello fece il sordo di orecchio e poiché il buon vegliardo lo rimproverò dolcemente il giorno dopo. Allora gli rispose il P. Gaudry: «Reverendissimo Padre, bisogna soprattutto saper tenersi all’ubbidienza». A questa parola obbedienza, si scopre, si inchina profondamente, e sembra ritrovare la sua calma.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 14 luglio 1975 = La festa della Madonna dei Perpetuo Soccorso viene fissata definitivamente al 27 giugno.
2 thoughts on “Luglio 14 Obbedienza”
Comments are closed.